Domenica 28 Aprile 2024

Festival Corale del Gargano 30 giugno – 1-2 luglio 2017 Foggia / Vieste

0 0

Due città, quattro maestri, quattro cori, due Open Choral Day, un concerto, due flashmob, tre laboratori corali: ecco tutti i numeri della seconda edizione del Festival Corale del Gargano. L’evento, organizzato dall’Associazione musicale Coro Dauno U. Giordano, è patrocinato dal Comune di Foggia e dal Comune di Vieste che saranno animati da una serie di eventi all’insegna della coralità. Un weekend ricco di appuntamenti per tutti i gusti che si terranno tra le bellezze architettoniche del capoluogo dauno e tra quelle paesaggistiche e naturalistiche del comune garganico, meta ogni anno di turismo nazionale ed internazionale.

La kermesse corale sarà diretta da alcuni tra i più apprezzati direttori di coro nel panorama musicale nazionale come Fabio De Angelis, Fabrizio Vestri e Tullio Visioli. Ai tre maestri “made in Roma”, si aggiunge il direttore del Coro Dauno U. Giordano Luciano Fiore alla guida ormai di uno dei cori più acclamati del Sud Italia. Tanti i concerti di rilievo, tante le collaborazioni con enti prestigiosi, numerosi i concorsi vinti. L’obiettivo del Festival, oltre a proporre della ottima musica eseguita sempre ad un alto livello esecutivo, è quello di portare la coralità nelle piazze e nelle mete turistiche del nostro territorio proponendo ascolti di musica di vario genere (musica leggera, musica popolare, musica da film, gospel, spiritual, ecc.) e facendo cantare insieme ai cori anche il pubblico presente come nei Choral Open Day. Occorre avvicinare la gente alla musica, al canto: tutti così potranno apprezzare il lavoro che quotidianamente il Direttore di coro svolge con i propri coristi e perché no.. qualcuno tra il pubblico potrebbe unirsi a noi.

La manifestazione vedrà la partecipazione del coro di voci bianche del 9° Circolo Manzoni-Montessori, il coro di voci bianche, il coro giovanile e il coro polifonico dell’Associazione Coro Dauno Giordano.  Si comincerà venerdì 30 giugno dove, dalle 19:00 alle 21:30 in Piazza Mercato e Piazza Federico II a Foggia, si terranno delle attività corali guidate dai quattro maestri. Si continuerà sabato mattina, dalle 09:15 alle 11:00 presso il Centro Commerciale Mongolfiera. Alle 11.15, invece, avrà inizio il City Choral Open Day e i quattro cori si esibiranno con alcuni brani come La bella e la bestia (Disney), The lions sleep tonight (The tokens), Napul è (Pino Daniele), Dolcenera (Fabrizio De Andrè), Viva la vida (Coldplay), e tanti altri brani di musica leggera e non. Si partirà poi per Vieste dove, alle 21:30 presso l’anfiteatro Adriatico, avrà inizio il concerto “Colori Corali – caleidoscopio musicale”. Domenica mattina si proseguirà, dalle 12:30 alle 13:15 presso la Spiaggia dell’Hotel degli Aranci, con le attività corali e il Beach Choral Open Day, alla quale potranno assistere tutti i curiosi.

Il Festival si concluderà domenica pomeriggio con i flashmob corali nel centro storico viestano (ore 18:00) e l’esibizione finale in uno dei punti più caratteristici di Vieste, dinanzi al Pizzomunno (ore 19:30). Vi aspettiamo per questo caleidoscopio di stili, ritmi ed armonie, in un perfetto connubio tra musica, mare e natura

Ufficio stampa

Michela Ferrandino

                                                                                                   

Articolo presente in:
Capitanata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com