Venerdì 26 Aprile 2024

Da Praga a Manfredonia in kayak, non un sogno ma realtà

1 0

Il mare, continuamente in movimento, porta sempre qualche sorpresa con sé. Nei giorni scorsi a Manfredonia ha portato due persone eccezionali, Jiri Oliva e Nicol Dozova, 29 e 28 anni, arrivati da Praga fin sulle nostre coste in kayak. Tutto è cominciato qualche anno fa quando Jiri, falegname originario della Cecoslovacchia, impegnato a lavorare in una fattoria in Svizzera, ha avuto un incidente con la sua moto salvandosi per miracolo. Questa esperienza lo ha portato a pensare alla caducità della vita, al futuro e a quello che avrebbe voluto fare senza dover aspettare il momento giusto, che magari poteva non arrivare mai.

Così ha cominciato a seguire dei corsi per imparare a utilizzare il kayak, e il 20 aprile del 2015, a Praga, è cominciato il suo strepitoso viaggio. Ha immerso il suo kayak nella Moldava con tutta l’attrezzatura necessaria per vivere e accamparsi – si può immaginare quanto spazio avesse a disposizione – ed è partito alla volta di altri paesi dell’Europa. Una volta giunto a Linz ha proseguito lungo il Danubio che, attraverso la Bulgaria, l’Ungheria e la Romania lo ha portato fino al Mar Nero. Poi lungo le coste della Turchia è arrivato in Grecia, in Albania e quindi in Croazia. Qui ha incontrato Nicol, anche lei cecoslovacca di Praga, che era lì in vacanza. Nicol, che è laureata in digital marketing, lavora nel mercato online e realizza blog, si è subito innamorata del progetto di Jiri e gli ha chiesto di unirsi a lui per proseguire il viaggio insieme. Dopo una pausa per superare l’inverno, utilizzata anche per procurare tutta l’attrezzatura necessaria a Nicol, il viaggio è proseguito lungo la costa italiana giungendo fino al nostro Gargano. Jiri e Nicol viaggiano lungo la costa quando il mare è in buone condizioni, fermandosi nei porti delle città e spesso anche sulle spiagge, dove si accampano dormendo sotto le stelle.

Ho venduto tutto quello che avevo e ho investito tutti i miei risparmi in questo viaggio. – Ci ha riferito Jiri nel corso di una bella chiacchierata – Finiti i risparmi, adesso mi affido alla generosità della gente che ci ospita, come Michele Grieco sulla sua barca qui a Manfredonia, presso la Lega Navale, e lo vogliamo ringraziare di cuore. In cambio io faccio lavoretti di falegnameria e do una mano dove posso. Quando ci fermiamo presentiamo il mio progetto, anche nelle scuole, perché ci tengo che passi il messaggio che bisogna vivere qui e adesso, e che non abbiamo bisogno di tanto per farlo, perché nel futuro potremmo non esserci. In ogni porto incontro gente meravigliosa, ed è bellissimo avere amici dappertutto. Sto documentando il mio viaggio e ne scriverò un libro”. Il viaggio di Jiri e Nicol proseguirà lungo tutta la costa mediterranea, poi passeranno lo stretto di Gibilterra fino a raggiungere Amburgo, e da lì attraverso il fiume Elba torneranno a Praga.

Ascoltando la storia di questi due ragazzi coraggiosi non abbiamo potuto evitare di pensare al nostro globetrotter Matteo Tricarico, scomparso poco dopo aver completato il giro del mondo in bici. Jiri e Nicol hanno negli occhi quella stessa luce, quella voglia di libertà e di vita in sintonia con la natura, e quel coraggio che li ha spinti a lasciare tutto per una vita avventurosa che, a dire il vero, un po’ gli invidiamo.

Per chi avesse voglia di seguire, e sostenere, il viaggio di Jiri e Nicol questi i loro contatti:

www.kayakaroundeurope.com

Facebook: Kayak Around Europe

Youtube: Kayak Around Europe

Instagram: @kayakaroundeurope

Mariantonietta Di Sabato

[foogallery id=”160879″]

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com