Giovedì 25 Aprile 2024

Piccoli Comuni. Bordo: “La legge approvata dal Parlamento tutela e valorizza scrigni di storia, tradizioni, cultura e sostenibilità”

0 3

“Gli oltre 5.000 piccoli Comuni assommano oltre la metà del territorio italiano e la legge approvata dal Parlamento punta a rilanciare questi scrigni di storia, tradizioni, cultura e sostenibilità”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera, sottolineando “il valore e la forza delle nuove norme per i borghi, bellissimi, dei Monti Dauni, del Gargano e del Tavoliere che impreziosiscono la provincia di Foggia”.

“Finalmente ci sono le risorse, 100 milioni di qui al 2023, per favorire lo sviluppo economico e sociale dei luoghi in cui vivono, anche con grande difficoltà e disagio, 10 milioni di cittadini.

La legge, inoltre, prevede azioni specifiche per la riqualificazione dei centri storici e l’attivazione di hub per i servizi pubblici e di interesse pubblico, a partire dagli uffici postali.

Altro ambito di intervento strategico riguarda il diritto all’istruzione, scongiurando la chiusura di altre scuole, e la connessione alla rete, con investimenti sulla banda ultralarga.

La legge approvata dal Parlamento è perfettamente coerente con gli obiettivi di coesione territoriale e sociale della programmazione europea – conclude Michele Bordo – ed esprime concretamente la solidarietà dell’intera comunità nazionale verso chi ha garantito che il cuore dell’Italia continuasse a battere”.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com