Venerdì 19 Aprile 2024

Giochi online: quali le nuove tecnologie impiegate nel settore?

1 0

Gli amanti dei giochi hanno assistito negli ultimi anni a una grande trasformazione del settore games. L’accesso a Internet è infatti diventato più semplice e veloce, praticamente alla portata di tutti. Su questa scia, ecco che sono nati nuovi modi per giocare.

Si è trattato di un bel balzo in avanti. Console e giochi a casa sono stati messi da parte, sostituiti da dispositivi con connessione alla rete. È l’alba di un’era nuova, in cui portali specializzati e app per mobile appassionano sempre più gli utenti. Un esempio? I giochi classici come le carte, la roulette e le slot hanno trovato un nuovo habitat di gioco, i portali a tema. I casino online sicuri, ad esempio, sono siti dove giocare in piena sicurezza. Perché? Il rispetto dei protocolli di sicurezza, come l’https, e l’autorizzazione rilasciata dall’AAMS/ADM del Monopolio italiano rendono il loro utilizzo affidabile e divertente.

Ma non finisce qui. Cosa ancora? Un’ulteriore evoluzione del fenomeno ha portato al cosiddetto live streaming. Più giocatori in carne e ossa giocano insieme nello stesso momento. Un croupier guida le puntate. L’esperienza di gioco diventa in questo modo molto più realistica e vicina a quella delle sale da gioco fisiche, spesso troppo distanti da raggiungere.

Internet sta scardinando tutte le regole abituali del settore giochi, arrivando a coinvolgere anche il mondo degli sport. Chi lo ha detto che un videogioco, in cui è richiesta strategia, determinazione e concentrazione, non possa entrare nella categoria degli sport? C’è un termine per descrivere l’agonismo nei videogiochi: eSport. Questo settore comprende sparatutto, picchiaduro e i Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) per i quali si organizzano persino competizioni con tanto di arbitri e commentatori.

Le tecnologie della realtà virtuale poi consentono di riprodurre ambienti tridimensionali in cui giocare. Bisogna munirsi di speciali visori, talvolta anche di guanti e scarpe speciali per poter usare i sensi e percepire una dimensione creata al computer. Infine, l’intelligenza artificiale, settore tecnologico in fortissima espansione, prevede un’interazione sempre più fluida con i dispositivi elettronici. Le macchine imparano a conoscere abitudini e comportamenti, prevedono situazioni, parlano con noi risolvendo dubbi e problemi.
Nel gioco, sono già utilizzate per apprendere i gusti degli utenti e proporre loro offerte e promozioni che possano piacere.

Il futuro dei giochi è già qui. La tecnologia sta compiendo enormi passi avanti, tanto che i sociologi parlano di quarta rivoluzione industriale, per fare riferimento al boom di sviluppo e impiego delle smart Technologies. Il mondo dei giochi sta cambiando velocemente, arricchendo l’esperienza dei suoi utenti di piacevolezza e possibilità.

 

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com