Sabato 20 Aprile 2024

Ieri sera in Piazza del Popolo a Manfredonia, Fra Francesco Cicorella, il Frate Rock in concerto (Foto)

1 0
Ieri sera, la Piazza del Popolo di Manfredonia si è trasformato in un grande altare, fatto di luci musica e bella gente. A celebrare il rito dell’amore e della passione per il prossimo, sul palco, Fra Francesco Cicorella, che con la sua cadenza barese, trasmette il messaggio di Dio a modo suo, con la musica. L’arte, le passioni, i propri sentimenti possono essere espressi in modi diversi e Fra Francesco Cicorella lo fa così, cantando ai giovani e alla gente la grandezza di Dio. Un modo diverso per testimoniare il bene come diverse sono le sue prediche in Chiesa, il Convento di Santa Maria delle Grazie di Manfredonia, omelie tutt’altro che monotone, tutt’altro che ripetitive ma simpatiche, divertenti ma allo stesso tempo profonde e significative, arricchite da una frase in dialetto barese o con aneddoti della sua esperienza da frate. Fra Francesco parla in modo chiaro alla gente così come ci ha abituati il nostro Papa Francesco, perché il segreto è arrivare alla gente, al cuore della gente e Fra Francesco Cicorella, il frate Rock sa come fare.
RdS
Fra Francesco Cicorella, nasce a Conversano (Ba) il 09/11/’79. Inizia ad avvicinarsi al mondo della poesia, della letteratura e della musica, durante l’adolescenza. Ascoltando i grandi pilastri del cantautorato italiano (De Gregori, Vecchioni, Fossati, Guccini…) appena diciottenne scrive le primissime canzoni, che riesce a suonare solo all’interno della propria scuola, in diverse manifestazioni scolastiche.
La prima vera e propria uscita pubblica è nel 1998, a Conversano apre una serata del “Festival Mediterraneo”; suona tre brani (chitarra e voce): Generale di De Gregori, e due suoi brani inediti.
Nel frattempo il Francesco adolescente, dopo un lungo percorso di fede entra in convento, con i Frati Minori, la sua vita francescana diventa inevitabilmente trampolino di lancio per “fare pratica” nel suonare e cantare le proprie canzoni; canzoni che si discostano notevolmente dal genere della “musica sacra”, acquistando sempre più i connotati della canzone d’autore, con un linguaggio trasversale, sia nella musica che nei testi.
Nel 2007 riesce a pubblicare il primo disco presso l’associazione musicale “MUSICALL” in Conversano. “Al posto sbagliato”, richiamando una delle dieci canzoni presenti nell’album. I musicisti sono gli amici che fra Francesco ha incontrato nel suo percorso di vita di consacrato, girando da un convento ad un altro. Ma ci si affida anche a qualche musicista “esterno” con una certa esperienza.
Si continua a suonare, in tutti i modi, in tutte le situazioni, si predilige una versione “acustica” dei brani, dato che il gruppo, dal vivo non dispone di un batterista.
Nel 2009 un secondo album: “Sulle corde del divenire”; anche in questa occasione vengono coinvolti diversi musicisti esterni: oltre a Marco Scazzetta, percussionista all’Orchestra della Scala di Milano (ha suonato inoltre con Lucio Dalla, Noha, Stefano Bollani…), il polistrumentista Angelo Gaccione (ha suonato con Ambrogio Sparagna); i fratelli Concettini ai fiati (presenti all’edizione di Umbria Jazz 2013)…
Nel 2011 il terzo disco. “Sono alla porta”. Si cambia band, si cambia lo studio di registrazione…insomma al terzo album si decide di investire un po’ di più, anche economicamente: il disco è stato registrato presso gli studi “International Sound” in Conversano (Ba);registrato e missato da Francesco Aiello (fonico dei CamilloRe) è stato sottoposto a mastering da Fabrizio de Carolis(lo stesso tecnico e studio dei dischi di De Gregori). La band è composta da giovanissimi musicisti, che già da qualche anno accompagnano fra Francesco nei vari live in giro per il sud Italia.
Nel 2014 incomincia la registrazione del quarto album. Un mini album per la precisione. Cinque brani: quattro canzoni ri-arrangiate, e un inedito, “la Fuga”. L’arrangiatore e il fonico, per questo lavoro è Edgardo Caputo,di San Severo (Fg)
Tra le varie partecipazioni: Premio della critica al concorso “E’VENTOROCK”, svoltosi a Conversano nel 2008; l’anno successivo parteciperà come ospite allo stesso evento.
Ha aperto il concerto di Pierdavide Carone a Conversano (Ba) nell’agosto 2011.
Nell’agosto 2014, racconto a canzoni con Erica Mou, a Barletta.

Apparizioni televisive: – tra le più significative –
“UNOMATTINA” del 30/03/2013.
“PUNTO SU DI TE”, su raiuno, in prima serata, nel maggio del 2012( l’apparizione è stata tagliata per motivi di sforamento dei tempi, l’esibizione è comunque reperibile negli archivi rai).
Videoclip ufficiale: “Amore a Meta’”, regia: Angelo la Torre – Soggetto: Mauro Valente –
“La Fuga”, regia: Angelo la Torre – Soggetto: Mauro Valente

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com