Giovedì 28 Marzo 2024

L’assessore regionale Di Gioia al CdA del Consorzio per la Bonifica della Capitanata

1 2

“Il Consorzio per la bonifica della Capitanata è stato e rimane una delle eccellenze nel panorama pugliese, è uno dei presidi di maggiore importanza per il territorio, non solo per l’agricoltura ma anche per la difesa idrogeologica. La struttura regionale ne è ben consapevole ed è vicina all’amministrazione”. Lo ha dichiarato l’assessore Regionale Risorse Agroalimentari  Leonardo di Gioia,  intervenendo al Consiglio di Amministrazione dell’Ente nel pomeriggio di ieri 19 ottobre.

È stato un percorso di ascolto e di confronto che ha portato alla luce diverse problematiche, in primis la richiesta di incrementare i finanziamenti regionali per  la manutenzione straordinaria  delle opere di bonifica sempre esigui per i fabbisogni di un territorio sempre più fragile, ha affermato il direttore generale dott. Francesco Santoro.

Non poteva non emergere il problema  della carenza idrica che attanaglia l’intera regione e tutte le possibili soluzioni per incrementare la risorsa e in proposito la struttura tecnica ha fatto presente che sono pronti e cantierabili diversi progetti esecutivi per salvaguardare la risorsa invasata e per evitare perdite,  taluni già presenti tra i progetti proposti nel “Patto per il Sud”. A tal riguardo l’assessore ha annunciato che una parte dei progetti proposti è stata già finanziata, altri verranno finanziati successivamente per step, in ragione del livello di progettazione  e  in una successiva  fase di rimodulazione potrebbero rientrare gli altri interventi di particolare rilevanza come ad esempio la modifica dei tracciati dei grandi adduttori in zone urbanizzate.  Ha rilevato  inoltre che nell’ambito delle misure finanziabili  è in corso uno studio per valutare e stimare l’utilizzo ai fini agricoli delle acque reflue affinate che in periodi emergenziali potrebbero rappresentare una preziosa alternativa.

In questo percorso – afferma il Presidente Giuseppe de Filippo – condurremo una accurata ricognizione delle risorse utilizzabili  e una  riconsiderazione dei costi/benefici delle acque reflue affinate.

L’assessore in conclusione ha dichiarato la massima disponibilità a risolvere alcune questioni procedurali con la Regione Puglia e di impegnarsi per accelerare l’iter amministrativo di concessione dei decreti di finanziamento  degli interventi nel settore irriguo di cui alla  delibera CIPE del 10.11.2014.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com