Sabato 27 Aprile 2024

L’archeoclub di Locri RC in visita a Manfredonia

0 1

Nel trascorso ponte dell’Immacolata, l’Archeoclub di Siponto ha ricevuto la visita dell’Archeoclub di Locri (RC) col quale ci siamo gemellati. Il gruppo era costituito da venti persone (insegnanti di storia dell’arte, archeologi, professori, studiosi, ecc.). Li ho portati a visitare San Leonardo, Santa Maria Maggiore , gli Ipogei di Siponto e il Museo Etnografico. Il giorno successivo li ho accompagnati a Trani, Ruvo e Castel del Monte. L’ultimo giorno li ho portati nell’area portuale di Manfredonia, al Castello e una rapida visita alla Città e Corso Manfredi. Hanno pernottato per tre giorni a Siponto, in un noto Hotel nei pressi della Stazione. Prima di ripartire hanno letteralmente fatto incetta di pasta fresca e prodotti locali: taralli, scaldatelli, biscotti vari, orecchiette,ostie piene, e altri prodotti. La cerimonia del gemellaggio l’abbiamo fatta nel Museo Etnografico di Siponto. Il Presidente, Dott. Nicola Monteleone mi ha inviato un suo contributo già pubblicato in Calabria e che io ho il piacere di rendere pubblico. Ho il dovere di ringraziare l’Archeoclub di Locri , l’Hotel dove sono stati ospiti e che li ha trattati in maniera egregia, i Soci della Sede diSiponto e tutti coloro che in vari modi hanno accolto i miei concittadini calabresi i quali ritorneranno in Primavera. Grazie di cuore a tutti.

Aldo Caroleo Archeoclub Siponto

Questo è l’articolo del Dott. Nicola Monteleone di Archeoclub Locride.

Lo scorso 8-9-10 Dicembre, l’Archeoclub Sez. di Locri incontra l’Archeoclub di Siponto presieduta da Aldo Caroleo, locrese di nascita ma pugliese e sipontino di adozione.Durante le tre giornate, i soci della sede locrese, unitamente al presidente Nicola Monteleone e alla tesoriera Barbara Tredici, hanno potuto ammirare lo splendido patrimonio archeologico, culturale , naturalistico ed enogastronomico pugliese, dalla splendida Abbazia di San Leonardo col suo splendido portale,alla chiesa di Santa di Santa Maria Maggiore di Siponto con la sua meravigliosa cripta, agli Ipogei paleocristiani di santa Maria Regina e Scoppa, per poi spostarsi a Trani con la sua imponente Cattedrale romanica, e poi a Ruvo di Puglia con il suo Duomo e soprattutto con lo straordinario MUSEO JATTA, per poi ammirare la meraviglia federiciana di Castel del Monte.

Il tutto arricchito dalla degustazione di piatti tipici e da un momento di interscambio socio-culturale presso il Museo Etnografico di Siponto, dove il Dottor Nicola Monteleone presidente dell’Archeoclub locrese unitamente al direttivo, ha potuto omaggiare la sezione sipontina con le brochures illustrative e informative su Locri e Kaulon-parco museo e su Bova Marina- Gioia Tauro parco Antiquarium –Museo, realizzate su iniziativa Archeoclub per facilitare la fruibilità turistica dei siti archeologici, con i testi del Dottor Salvatore Gemelli, medico e scrittore, che ha lasciato attraverso i suoi scritti una memoria storica dei luoghi, tradizioni e cultura calabrese; non è mancata una pergamena in segno di riconoscenza al presidente Caroleo, che con grande dedizione e grande spirito di abnegazione si dedica affinchè la tutela e la preservazione dell’arte e della cultura sipontina sia tutelata e conosciuta-

Allo stesso modo il presidente Caroleo, unitamente ad alcune Sociee Soci intervenuti, ha donato ai soci locresi le brochures sull’Antica Siponto e sugli Ipogei di Siponto, acura di Archeoclub Siponto e in particolare la copia di una Stele Daunia e un Kylix, opera dell’artista Angela Quitadamo.

“Un’esperienza a dir poco interessante ed entusiasmante, sia per me , presidente che per una parte dei Soci e del Ditrettivo dell’Archeoclub di Locri. Ho potuto ammirare contemplare da vicino delle realtà culturali e sociali importantissime, grazie all’accoglienza che il carismatico e appassionato presidente Caroleo è riuscito a trasmetterci durante questa “full immersion.”

Ora più che mai dobbiamo intendere quanto sia importante per lo sviluppo riuscire a confrontarsi ed acquisire tutte quelle novità che ti permettono non solo di arricchirti ma soprattutto di acquisire quelle strategie di divulgazione dicui il Mezzogiorno d’Italia ha bisogno da molto tempo.

Sento il dovere come presidente dell’Archeoclub di Locri di rinnovare la mia stima e riconoscenza, unitamente aisoci, alla Sede Archeoclub di Siponto per l’immensa accoglienza che ci hanno riservato. E anche questa volta è il caso di dire:  “Ad maiora semper”

Dott. Nicola Monteleone   Presidente Archeoclub Sede di Locri (RC)

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com