Venerdì 26 Aprile 2024

Pranzo di auguri dell’IPSSAR “Michele Lecce”, sede di Manfredonia

6 0

E’ stata davvero una grande emozione rientrare nell’Hotel Gargano e rivedere la tavola imbandita, i camerieri che salutavano deferenti e felici di accogliere i clienti. Non è un sogno, ma gli somigliava tanto.

Una lunga tavolata perfettamente imbandita per una giornata di festa ha accolto i convitati. A salutarli il sentito discorso di accoglienza tenuto dal dirigente scolastico prof. Gennaro Masulli, che si è detto orgoglioso dei traguardi raggiunti dagli alunni del III anno dell’IPSSAR “Michele Lecce”, sede associata di Manfredonia, che hanno organizzato il pranzo coordinati dai loro docenti, lo Chef Giuseppe Trotta e dai prof. Michele Di Lella, Michele Granatieri, Cristiano Grilli, Michele Lapomarda.

Ognuno era al suo posto: La 3 F dell’indirizzo accoglienza, all’accoglienza e al guardaroba, la 3 C al servizio di sala e al Bar e la 3 A dell’indirizzo Enogastronomico, naturalmente, in cucina. Tutti i tre settori hanno lavorato in sinergia per garantire un servizio professionale e di qualità.

Con visibile emozione il giovanissimo maître di sala ha illustrato il menu ai commensali, mentre l’altrettanto giovane sommelier i vini che avrebbero accompagnato le pietanze.

Un menu che ha valorizzato i prodotti del nostro territorio e che ha soddisfatto i palati degli invitati.  Si è cominciato con l’Aperitivo fantasia servito ad un accattivante buffet, mentre al tavolo sono stati serviti le Delizie dell’Adriatico come antipasto, Perle di riso con crostacei e asparagi per primo, Filetto di branzino in reticella di patate e mazzetto primavera per secondo, una Fantasia di frutta e la torta della casa.

L’organizzazione di questo pranzo natalizio, al quale hanno partecipato alcuni dirigenti scolastici delle scuole di I e II grado della città, i rappresentati della Regione del Provveditorato agli studi e del Comune di Manfredonia, è stata l’occasione per mostrare le capacità e la formazione degli studenti, ma anche per far conoscere questa nuova realtà presente a Manfredonia. Un corso di studi che sicuramente può dare uno sbocco lavorativo immediato ai nostri giovani, oltre che creare delle competenze nuove che possano supportare l’orientamento verso un maggiore sviluppo dell’accoglienza di turisti nella nostra città.

L’IPSSAR che dall’anno scorso ha finalmente una sede, l’ex Liceo Classico in viale Miramare, adesso vanta anche una vera cucina, quella dell’Hotel Gargano, un luogo che nei tempi addietro ha visto passare pietanze preparate per i tanti personaggi illustri che vi hanno sostato dal 1959 in poi. Tutto questo è stato possibile grazie ad una convenzione fatta con la Regione e all’apertura degli attuali proprietari che hanno dato la disponibilità ad usare l’hotel come scuola,  ma anche la possibilità a cuochi, camerieri e maître in erba di mettere in pratica le loro abilità.

Mariantonietta Di Sabato

 

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • In qualità di ristoratore sono felice e orgoglioso del fatto che finalmente a Manfredonia avremo diplomati nel campo alberghiero e turistico.

    teofilo 22/12/2017 22:16 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com