Giovedì 25 Aprile 2024

Il 23 dicembre la solenne consacrazione chiesa di San Pio a Manfredonia

3 2

A soli 567 giorni e 81 settimane dal sabato 4 giugno 2016, giorno della posa della prima pietra, sabato 23 dicembre nei primi Vespri della IV Domenica di Avvento alle ore 16,00 S.E. Monsignor Michele Castoro Arcivescovo di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, presiederà la solenne liturgia di Dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale “San Pio da Petrelcina”, in via Europa (insula C44), realizzata grazie ai fondi dell’8xmille.

In primavera è prevista, invece, la consegna dei locali accessori (aule per il ministero pastorale, canonica, auditorium, oratorio etc.) che costituiscono per i nuovi quartieri di espansione della città, assieme alla chiesa, una prima fondamentale dotazione di servizi essenziali per rendere meno dipendenti dal centro tali aree.
Il progetto e la realizzazione della chiesa di San Pio a Manfredonia è un lavoro a più mani che ha coinvolto, in uno scambio fecondo, le istanze teologiche rappresentate dal parroco Don Alessandro Rocchetti e validate dal Comitato CEI per l’edilizia del culto, le esigenze dell’Ufficio Tecnico della Diocesi, da un lato e il gruppo di progettisti, artisti, tecnici vari, assieme all’ufficio della Direzione Lavori, all’impresa e alle maestranze dall’altro lato.
Del progetto originario, opera dello studio romano dell’architetto Maddalena Terenzi, è rimasta immutata la struttura e l’impianto generale di chiesa orientata (est-ovest).
La matrice formale, della chiesa, è la pianta cruciforme, la forma geometrica ha anche valenza simbolica: la croce greca, ottenuta da moduli quadrati, è perfettamente inscrivibile nel cerchio. Il quadrato rappresenta la terra, il cerchio rappresenta il cielo. Tale aspetto rappresenta un forte radicamento alla tradizione pugliese che ha radici in una ininterrotta ricerca verso una tipologia ideale di chiese che fondavano in un unico organismo la tradizione occidentale basilicale dello spazio longitudinale, con la memoria tutta orientale delle chiese a pianta centrale.

Redazione ManfredoniaNews.it

(Si ringrazia l’arch. Antonello D’Ardes per il materiale fornito)

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Lo spreco di denaro ingiustificato dal momento che potrebbe essere speso per aiutare il corpo e non solo l’anima di persone che muoiono di fame ogni giorno. Che bisogno c’è di dare tanto lusso alla chiesa?

    teofilo 23/12/2017 19:22 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com