Sabato 27 Aprile 2024

Cinquantesima Charter Night del Lions Club Manfredonia Host

2 6

50 anni di Vita – 50 anni di Club. In apertura, la cerimonia di ingresso di due nuove socie e la consegna di apprezzations  al socio storico Mario Garzia venuto a mancare nel corso dell’anno.

***

Si è svolta nella splendida cornice del golfo di Manfredonia, la 50^ Charter Night del Lions Club Manfredonia Host. A rendere “magica” l’atmosfera, il clima di serenità e di amicizia che si è respirato nel corso dell’intera manifestazione e che ha accompagnato i discorsi del Presidente di Zona, Giuseppe Pizzicoli, del Primo e del Secondo Vice Governatore, Pasquale Di Ciommo e Roberto Spagnulo Burano, e del Governatore Francesco Antico.

La presenza del vertice delle autorità lionistiche distrettuali, arricchita da quella del Past Governatore Nicola Tricarico, della Presidente della Zona 1, Rosa Centola, e della Presidente del Club San Giovanni Gargano, Maria Grazia Arena, se da un lato è stata testimonianza dell’importanza del momento della vita del Club, dall’altro è stata espressione di semplice e squisita giovialità che, pur nel rispetto del più autentico cerimoniale lionistico, ha lasciato trasparire “il cuore” di tutti i soci e di tutti i presenti, come ha amato sottolineare il secondo Vice Governatore, Roberto Burano.

In apertura, la cerimonia di ingresso di due nuove socie e la consegna di apprezzations al socio storico Mario Garzia, venuto a mancare nel corso dell’anno, e a Giovanni Lauriola, impeccabile cerimoniere, che hanno rimarcato le energie di un Club che dal suo prestigioso passato vuole proiettarsi verso il futuro in un propositivo e concreto impegno.

Le parole della Presidente, Carlotta Fatone, nel momento del suo intervento, hanno ripercorso brevemente la storia del Club, da quel lontano 4 maggio 1968, quando il mondo era altro e tanto di storicamente incisivo doveva ancora accadere, a quello che oggi è il Manfredonia Host, un Club che nel corso della sua vita ha mostrato di saper interagire con i tempi e con il territorio, proponendosi come forza di pensiero e di azione concreta, in un contesto socioculturale quanto mai bisognoso di interventi.

Il 50° anno è stato proprio quello in cui il Club ha inteso “gettarsi” con entusiasmo nel territorio, proponendosi in numerose attività, da quelle più squisitamente lionistiche, il “Viva Sofia” il “Progetto Martina”, l’Educazione Stradale, la Dislessia, il Poster per la pace, a quelle di informazione, formazione e prevenzione, distribuite in incontri periodici che hanno fatto percepire continuativa e non sporadica la sua azione, tanto da essere richiesto come partner da numerose scuole e enti.

L’efficacia dell’azione si è consolidata ulteriormente grazie a tanti lavori in rete tra Clubs Lions della stessa Zona, o anche di altre, che nella cooperazione hanno inteso ribadire la forza dell’insieme. Esempi splendidi sono venuti dalle iniziative portate avanti insieme con il San Giovanni Gargano ed il Manfredonia Sipontum della stessa Zona 3, o con il Club San Marco in Lamis, il Foggia Host, il Foggia Giordano, il Bari Gioacchino Murat e altri di altre parti di Italia. Come pure significativa è stata la rete costruita con tante realtà associative importanti del territorio e determinante nella costruzione di un fronte di azione volto al servizio, nell’interesse della comunità in cui si opera e di cui si fa parte. Questo impegno ha consentito di giungere alla consapevolezza di essere una forza viva, che coglie nel suo 50° anniversario l’occasione per  ribadire “ci siamo” ma, soprattutto,  “ci saremo”, per continuare a servire così come è stato insegnato da chi ci ha preceduto e come si vuole trasmettere a chi, con energia, entusiasmo, superando qualche incomprensione, vorrà continuare ad alimentare la bella famiglia lionistica, nella convinzione di essere Lions sì, ma soprattutto amici.

Le parole del Governatore, Francesco Antico, hanno suggellato quanto espresso dalla Presidente, ribadendo la bellezza dell’impegno e, con un gesto simbolico, apponendo sul labaro il simbolo dei 50 anni, un traguardo che, come ogni conquista vera, non è un punto di arrivo, ma un nuovo, stimolante inizio.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • La splendida celebrazione della 50^ Charter Night, ovvero la celebrazione del 50° anniversario dal rilascio della carta costitutiva della fondazione del Lions Club Manfredonia Host, con ampia e calorosa partecipazione, è stato anche il momento per ricordare alcune delle principali attività, che il club và svolgendo anche a favore della nostra città da oltre 50 anni, ma anche per riflettere sulla sua operosità dando vita ad iniziative che hanno suscitato interesse, ampio consenso e apprezzamento tra i Lions e nella società, producendo risultati concreti.
    Dalla sua fondazione, il Lions Club Manfredonia Host, il primo della nostra Città, ha svolto e collaborato ad una vasta gamma di progetti, attività di servizio, e raccolta fondi a favore della comunità, oltre chè la promozione e l’organizzazione di molteplici attività di pubblica utilità, volontariato sociale e culturale, ed il patrocinio di convegni, meeting, seminari, manifestazioni di interesse pubblico.
    50 anni di impegno, di servizio, di passione e di emozioni perché così è, e così deve essere il Lionismo.
    Molte cose sono state fatte, molte altre ancora lo saranno.
    Come i due leoni del nostro logo, guardano al passato e al futuro, continueremo a guardare il passato Lionistico del nostro prestigioso Club, come la base da cui partire, e saremo sempre grati a coloro che ci hanno preceduto nel servizio per quello che hanno saputo dare alla società ed anche per quello che hanno trasmesso a tutti noi, che proseguiremo con determinazione nel solco tracciato per affrontare le nuove sfide del mondo contemporaneo, guardando al futuro.
    ALTIUS TENDAM

    Salvatore GUGLIELMI 09/05/2018 22:50 Rispondi
  • Che puzza di soldi!

    teofilo 07/05/2018 23:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com