Sabato 20 Aprile 2024

L’artista manfredoniana Michela Cassa alla collettiva d’arte pittorica e scultorea “Pane Amore e…”

3 0

Per la prima volta in Foggia,  artisti selezionati per capacità, talento e professionalità tratteranno il tema pane con le proprie originali , uniche opere d’arte pittoriche e scultoree.

Parliamo della collettiva  d’arte pittorica e scultorea “Pane Amore e…” . Un titolo che rimanda al famoso film del neorealismo italiano degli anni 60, molto femminile, come ha commentato il giornalista Antonio del Vecchio.

Il pane diventa  arte pittorica dal 22 al 31 maggio 2018

Gli artisti racconteranno con la propria opera la vita, la storia, le emozioni legate al tema del pane. Un corposo ed analitico concept quello pubblicato sulla pagina evento facebook che sta riscuotendo notevole successo di adesioni e conferme partecipative.

Il manifesto che lo accompagna sobrio e fantasioso si presenta con i colori del grano, del cereale che colora di oro la terra di Capitanata quando la primavera lascia il posto all’estate.

La curatrice d.ssa Anna Piano ha scelto, per questo tema così familiare, un percorso originale ed esclusivo. Ella infatti dichiara:” Nell’invito agli artisti,  sin dal mese di gennaio, di creare e realizzare un’ opera inedita per l’esposizione, ho proposto il rispetto dei canoni dell’arte di Papa Francesco. Una sfida ed un impegno a cui gli artisti risponderanno senza deluderci”

Il papa tratta dell’arte con la consueta forza e chiarezza che lo distingue: Essa Non Deve Scartare Niente E Nessuno.  Ci insegna: “Il ruolo dell’artista è contrastare la cultura dello scarto.  Questa società ha preso l’abitudine, dopo l’usa e getta delle cose, di usare e scartare anche le persone, così come butta via le loro illusioni e i loro sogni. Tutto quello che non è utile si getta, anche gli esseri umani, quelli più fragili, quelli più deboli.  Questa cultura dello scarto, dell’esclusione, che è un modello falso di società, rischia di contagiare tutti, di rendere schiavi i nostri cuori e di prevaricare i diritti e la dignità”

Una filosofia d’arte di estrema contemporaneità quella del recupero, dell’assemblare, che gli artisti andranno ad interpretare senza abbandonare la bellezza dell’arte figurativa.

La curatrice di maturata esperienza  Anna Piano  ha già affrontato nelle sue numerose mostre d’arte il tema pane organizzando la collettiva d’arte,  nel cuore del suo amato Gargano,  Cagnano Varano, “Pane Amore e Fantasia”dove ha ottenuto un notevole successo; l’ultimo presso l’Ordine dei Medici in Foggia “Gran’Art”

La mostra d’arte sarà inaugurata il giorno 22 maggio alle ore 18 nello storico palazzo Dogana, collocato proprio al centro di Foggia, alla Sala Multimediale in p.zza XX Settembre

Sarà Rosa d’ONOFRIO attrice e pres.  FIDAPA BWP Italy sez. Foggia Capitanata a tagliare il nastro augurale. Alla sua relazione seguirà la presentazione del giornalista Geppe INSERRA, del critico d’arte Giuseppe MARRONE ,  dei rappresentanti  dei “POETI DEL GARGANO” curatore Franco FERRARA.

La mostra ha il patrocinio e collaborazione di numerose associazioni attive nel territorio:  oltre a quelle istituzionali a partire dalla PROVINCIA DI FOGGIA che ha accolto nei propri locali la fortunata collettiva,  il COMUNE DI FOGGIA,  I POETI DEL GARGANO,  l’A.P.S.  CASA NOSTRA, l’A.P.S GOCCE DI PENSIERO, l’A.P.S. ECSTRARTE, la FIDAPA BWP Italy sez. FOGGIA CAPITANATA.

– Il servizio fotografico della serata sarà curato da Monica CARBOSIERO.

Anna Piano ritiene che la collaborazione sia un elemento necessario e vincente per raggiungere successi e soprattutto per assicurare o quanto meno promuovere quella crescita culturale, che può essere concime  per una sperata evoluzione economica del nostro territorio.

Gli artisti hanno accolto l’invito e si sono impegnati con spirito di volontà ed abnegazione professionale.  Saranno in mostra:

Mariarosa Meola, Edda Ferrero, Michela CASSA, Lella PAGANO, Roky MARCHESE, Anna RICCO, Silvano DICAROLO, Ennio RUTIGLIANO, Patrizia AFFATATO, Bea SOLIMINE,  Herman ARIOSTINO,  Anna LARATRO, Giuseppe SANTAMARIA,  Francesco LICURSI, Anna  Rita de MARTINO, Michela NARDELLA, Anna PIANO.

Durante la esposizione la galleria accoglierà eventi culturali di diversa natura.

 

 

GIOVEDI’ 24 MAGGIO ORE 18

**READING DI POESIA:

_ POETI DEL GARGANO curatore Franco FERRARA.

_ Salvatore DI FLUMERI

_ Lorenzo MORRA

_ Antonio MENNITTI

 

***ESIBIZIONE DI BALLO:

– Performance di Danzateatro & Flamenco a cura dell’a.c.s.d

Est-Ovest Danza, coreografie Fausta Maiorino;

con la partecipazione straordinaria della pittrice / danzatrice Anna Ricco.

 

 

MARTEDI 29 MAGGIO ORE 18

“Il pane nell’alimentazione oggi”

 

*** Prof. Giusepe MARUOTTI

Dirigente Medico OO.RR. Foggia

a.c. Università degli Studi di Foggia

Facoltà di Medicina

Tratterà e risponderà ad alcune domande sul tema:

– Nuove e vecchie pratiche nella coltivazione cerealicola: l’impatto con la salute nell’uomo.-

 

***Dott.ssa Luana CONCILIO

Biologa Nutrizionista

Tratterà e risponderà ad alcune domande sul tema:

-I grani antichi e la loro riscoperta nella società odierna-

 

 

GIOVEDI’ 31 MAGGIO ORE 18

FINISSAGE

***Musica e canto a cura di Silvano DICAROLO***

***L’Avv. Eros NIMO presenterà la neo APS “CASA NOSTRA”

***Monologo a tema interpretati da:

Maria Grazia IACOBUCCI pres. APS GOCCE DI PENSIERO

“Padre Nostro” Maria Grazia DE ROSA pres. APS ECSTRARTE

 

Per valorizzare la tradizione ed il dialetto, i visitatori della mostra potranno lasciare sul quaderno “raccolta firme ed e-mail” un detto a tema serbato nella propria memoria.

Ve ne sono tanti nella nostra provincia sul pane, ricchi di saggezza maturata da esperienze secolari. A San Marco in Lamis si dice: “Chi lenza pan e capp brutt uaj ngappa! Magnet la scorza e sparagna la muddica. Lu pan di ier nun è tost…è tost a nun tenerl lu pan!….Lu pan stort non ce mett che gira la faccia al GesCrist!…”

Allora tutti a Palazzo Dogana il giorno 22 maggio ore 18,  fino al 31 maggio 2018, per assaporare ed ammirare il pane nell’arte.

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

  • Grazie spero tanto che la mostra diventi anche itinerante essendo un tema sempre attuale

    Gigì 22/05/2018 15:09 Rispondi
  • Un ringraziamento alla redazione che mi ha citato e ad Anna Piano per avermi permesso di partecipare all’iniziativa …spero solo di non deludere le aspettative di coloro che mi conoscono…

    Michela 22/05/2018 15:07 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com