Giovedì 25 Aprile 2024

Barone: “Foggia, dopo esposto M5S l’Anac delibera inconferibilità della presidenza del consorzio ASI al sindaco Riccardi”

3 0

L’Anac ha concluso il procedimento di vigilanza per la nomina della Presidenza Asi di Foggia, confermando l’inconferibilità dell’incarico di Presidente del Consorzio al sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi ai sensi dell’art. 7, comma 2 lett. c) del d.lgs. n. 39/2013, che “vieta a Province, Comuni con più di 15.000 abitanti e forme associative con la stessa dimensione, di attribuire incarichi di amministratore in società o organismi sottoposti al loro controllo a soggetti che siano stati nei due anni precedenti amministratori locali negli enti conferenti (senza limite dimensionale) o nell’anno prima amministratori locali in un Comune o forma associativa con più di 15.000 abitanti”. Lo dichiara la consigliera regionale del M5S Rosa Barone, insieme ai consiglieri comunali di Manfredonia Massimiliano Ritucci e Gianni Fiore, autori dell’esposto all’Autorità Nazionale Anticorruzione per richiedere un parere questa nomina.

“Dopo la conferma dei nostri dubbi – dichiarano i pentastellati – sull’inconferibilità dell’incarico di Presidente del Consorzio a Riccardi, in quanto sindaco di un Comune superiore ai 15 mila abitanti, ne chiediamo la rimozione immediata al fine di eseguire ciò che l’ANAC ha deliberato. Con soddisfazione possiamo dire che avevamo ragione e che, con la nostra azione, abbiamo evitato che venisse compiuto un atto inopportuno.“

“I vertici di un ente importante come l’ASI di Foggia – ribadisce ancora una volta Barone – devono essere nominati sulla base dei curricula pervenuti e non seguendo logiche di spartizione di poltrone tra i partiti. Il prossimo presidente deve spiccare per i meriti e le capacità imprenditoriali e noi vigileremo affinché questo avvenga. Del resto che non fosse il sindaco di Manfredonia l’uomo adatto per dirigere un consorzio così importante come l’ASI lo si può capire anche da come sta gestendo il comune sipontino.”

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com