Venerdì 19 Aprile 2024

Formazione, Campo: “Regione pronta a finanziare la formazione per i settori economici strategici”

0 3

Nota del presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale, Paolo Campo, su finanziamenti per formazione nei settori strategici dell’economia pugliese.

“Connettere la formazione professionale al sistema produttivo è l’obiettivo che la Regione Puglia si prefigge con il finanziamento di nuovi percorsi formativi in settori strategici dell’economia regionale.

Grazie al puntuale lavoro svolto dagli uffici coordinati dall’assessore Sebastiano Leo, i giovani disoccupati pugliesi potranno acquisire competenze spendibili in comparti come l’edilizia o il turismo che fondano la propria competitività anche sulla crescente qualificazione degli addetti e la loro capacità di interpretare produttivamente le innovazioni di prodotto e di mercato. E come la pesca soggetta da anni ad una profonda attività di ristrutturazione che mira all’ecosostenibilità e alla valorizzazione dell’intero ‘sistema mare’ con l’adozione di nuove tecniche e nuove attrezzature che necessitano di nuove competenze operative.

È un’opportunità importante quella offerta anche alle agenzie formative: una sfida a concorrere con progetti in grado di intercettare realmente le esigenze del sistema imprenditoriale, diventando così pienamente parte della filiera scuola-formazione-impresa.

Altrettanto vale per le aziende, sollecitate a competere investendo nella qualità e non nella svalutazione del lavoro.

I bandi di prossima pubblicazione dimostrano che la Regione Puglia è impegnata ad interpretare le proprie competenze innovandone i contenuti e incrementando il livello di efficacia e di efficienza di programmi e investimenti con l’intento di attivare misure strutturali di sostegno all’occupazione e allo sviluppo”.

 

L’Ufficio Stampa

Gruppo Pd Consiglio Puglia

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com