Venerdì 19 Aprile 2024

Piano straordinario per cultura e spettacolo. Nota Capone

0 4

Ancora una buona notizia per le imprese pugliesi della cultura e dello spettacolo dal vivo: è stato approvato, dalla Giunta regionale,( così come  riportato da Agierrefax) il programma straordinario annuale in materia di cultura e spettacolo 2018.

Due milioni di euro per sostenere progetti (fino a 15 mila o 50 mila euro) che dimostrino di essere parte integrante dell’identità territoriale e culturale pugliese o, ancora, che puntino ad avere una visibilità sovra regionale in termini di offerta culturale e di attrattività culturale e turistica.

“Con questo bando – ha detto l’assessore all’Industria turistica e culturale Loredana Capone – si completa il sistema di aiuti alle imprese culturali. Uno strumento che integra i bandi regionali triennali per la cultura e lo spettacolo puntando a sostenere in particolare l’innovazione culturale e sociale e la progettualità giovanile. Un altro obiettivo del bando è quello di favorire il lavoro di rete tra l’associazionismo culturale. Per questa ragione in tutti i bandi abbiamo introdotto una premialità per chi presenta progetti in partenariato. Le arti e la creatività rappresentano il terreno privilegiato sul quale i giovani possono lavorare insieme per  sperimentare nuovi modelli organizzativi e produttivi. La Regione vuole accompagnare e sostenere questo percorso di ricerca e innovazione e favorire nuove opportunità nel settore strategico dell’economia e della cultura”.

Saranno finanziati progetti di spettacolo, oltre che progetti culturali, che prevedano manifestazioni espositive, progetti editoriali e iniziative per la promozione della lettura, convegni, seminari, workshop, eventi e rassegne, ricerche e studi.

Determinante, ai fini del contributo la qualità progettuale che, in sede di valutazione della Commissione, peserà 60 punti su 100 complessivi. Saranno previste, inoltre, premialità per i progetti che si sono già distinti nella precedente programmazione, che hanno dimostrato rilevante valore sociale o hanno interessato aree a rischio sociale, che sono stati capaci di attivare forme innovative di auto finanziamento, che sono in partnership con soggetti privati attraverso i quali la Regione Puglia attua le sue politiche anche in altri settori: GAL, SAC, DUC, ecc.

Le domande dovranno essere inviate a mezzo posta certificata all’indirizzo servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione della Delibera riportando nell’oggetto la dicitura: “PROGRAMMA STRAORDINARIO ANNUALE IN MATERIA DI SPETTACOLO E CULTURA PER L’ANNO 2018”.
L’arco temporale di svolgimento delle attività dovrà riguardare il periodo dal 1 gennaio 2018 al 30 giugno 2019.

La partecipazione al Programma Straordinario annuale 2018 è incompatibile con le altre misure in materia di cultura e spettacolo per cui i soggetti richiedenti risultino già ammessi a finanziamento e beneficiari.

Il nuovo avviso accompagna altri due importanti provvedimenti approvati dalla Giunta, questa volta, però, destinati agli operatori già finanziati e ammessi ai bandi triennali per la cultura e lo spettacolo dal vivo: la proroga al 1 novembre 2017 dei termini iniziali per lo svolgimento delle attività previste nella prima annualità, e la proroga della data di inizio attività al 1 gennaio 2018 per quei progetti che saranno oggetto di scorrimento, per effetto di eventuali ulteriori risorse della graduatoria del bando cultura, ammessi ma non ancora finanziati per mancanza di risorse

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com