Sabato 27 Aprile 2024

Successo e partecipazione per il concorso Internazionale di Chitarra classica intitolato al maestro Giuseppe Caputo

2 0

Successo e partecipazione per il II concorso Internazionale di Chitarra classica intitolato al maestro Giuseppe Caputo tenutosi nell’ambito del 14esimo Festival Internazionale di Chitarra.

Ospitato dalla città di Manfredonia, dal 2 al 9 settembre si sono susseguiti concerti ed esibizioni che hanno visto la partecipazione di importanti artisti del panorama musicale nazionale e internazionale.

Particolare attenzione è stata data alle ultime due giornate della manifestazione in cui il concorso è entrato nel vivo della competizione.

Davanti la giuria internazionale formata dai chitarristi  Frédéric Zigante (Presidente di giuria), Paco Seco, Matthew McAllister, Luigi Picardi e Ivana OlivaSul, si sono susseguiti talenti emergenti suddivisi nelle diverse categorie previste dal concorso (solisti e musica da camera con chitarra).

Nella giornata di sabato 8 settembre si è svolta la prova eliminatoria della categoria senza limiti di età per giovani concertisti, mentre nella mattinata di domenica è stata la volta della categoria giovanile fino ai 20 anni di età.

Dopo un’attenta valutazione, la finale pubblica tenutasi nella serata di domenica presso il Teatro Lucio Dalla, ha decretato vincitore di questa seconda edizione il giovane chitarrista sangiovannese Antonio Fiorentino (al secondo e terzo posto rispettivamente Alessandro Infante da Napoli e Luca Romanelli da Pesaro). Al primo classificato va così l’opportunità di registrare un cd che sarà distribuito dai principali canali digitali mondiali, oltre che la partecipazione a sei concerti in alcune  città italiane e europee (Pescara, Roma, Bari, Milano, Taranto e Budapest), oltre ad un’esibizione alla prossima edizione del Festival.

La categoria giovani senza limiti d’età ha decretato vincitrice di questa edizione la giovane Cristina Galietto, la quale è stata premiata con la vincita di una chitarra classica e di un trofeo di partecipazione. A lei è stato assegnato anche il premio Giuseppe Caputo.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com