Mercoledì 24 Aprile 2024

Innovazione digitale: la Camera di Commercio presenta le nuove opportunità per le imprese. Porreca: la diffusione della cultura digitale strategica per la crescita del territorio

0 1

I nuovi strumenti e i servizi digitali per l’impresa 4.0 saranno l’argomento principale del workshop Innovation day – Le Camere di Commercio e l’innovazione digitale in programma a Foggia la mattina di mercoledì 12 settembre. L’appuntamento è organizzato dall’Ente camerale e da Infocamere, la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane.

Un appuntamento importante per le aziende e i professionisti del territorio per conoscere le novità che gli Enti camerali mettono a disposizione delle imprese a supporto dei processi di digitalizzazione. Nel corso dell’incontro, infatti, si parlerà di fatturazione elettronica gratuita; di “cassetto digitale”, il nuovo strumento per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa (visure, bilanci, autorizzazioni amministrative); di identità digitale, lo strumento necessario per dialogare con le Pubbliche Amministrazioni.

Il workshop di mercoledì sarà anche l’occasione per illustrare i nuovi bandi di prossima pubblicazione che la Camera di Foggia ha predisposto a sostegno delle imprese e dei professionisti in materia di innovazione e di alternanza scuola lavoro.

Già dalle ore 9:00 e sino al termine del seminario gli uffici dell’Ente rilasceranno gratuitamente lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il nuovo strumento con cui cittadini e imprese possono accedere in modalità sicura e garantita ai servizi online della Pubblica Amministrazione usando lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone. Inoltre ai primi 20 iscritti al workshop sarà rilasciata gratuitamente il nuovo dispositivo di firma digitale wireless.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Ordine dei dottori Commercialisti e dei Revisori Contabili e l’Ordine dei Consulenti del lavoro provinciali che hanno concesso crediti formativi ai loro iscritti.

Per Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia e vice presidente nazionale di Unioncamere: “si tratta di un importante momento di approfondimento per conoscere le opportunità di innovazione che le Camere di Commercio riservano alle imprese del territorio. La diffusione della cultura e della pratica digitale è strategica per la crescita del nostro territorio e favorirne la sua diffusione è uno dei compiti strategici che la riforma ha assegnato agli Enti camerali. Un  compito – conclude Porreca – che la Camera di Commercio di Foggia sta perseguendo con convinzione, dedizione e impegno”.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com