Sabato 27 Aprile 2024

Progetto NHSMUN – uno studente del Toniolo delegato a NY

3 0

Scuola aprifila nell’avvio dei progetti United Network in Puglia, anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico “Toniolo” di Manfredonia ha preso parte alla più grande simulazione mondiale dei giovani ambasciatori all’ONU grazie allo studente Domenico Prencipe della 4Bm.

Invitato dalla responsabile per la Puglia dell’ente formativo United Network, la Prof.ssa Valente Silvia, e sostenuto dal Dirigente Scolastico, il Prof. Iannelli Pellegrino, Domenico ha vestito i panni di un delegato delle Nazioni Unite ed é volato a New York prendendo parte al National High School Model United Nations che si è tenuto dal 28 febbraio all’8 marzo 2019.

NHSMUN è tra le più prestigiose e partecipate simulazioni al mondo ed è organizzata dall’IMUNA, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite. Giunta alla 45a edizione, ha visto la partecipazione di circa 3.500 studenti provenienti da oltre 200 scuole di 38 diversi paesi. La cerimonia conclusiva si è svolta all’interno dell’Aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Gli studenti partecipanti, dopo un adeguato delegate training course tenutosi in Italia, oltre a vivere un’intensa esperienza formativa durante la simulazione, hanno avuto l’opportunità di incontrare i diplomatici dei paesi che sono stati chiamati a rappresentare durante il model, nonché di conoscere personalmente le varie figure professionali impegnate all’interno del Consolato Generale Italiano a New York e della Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite.Il programma vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com