Venerdì 26 Aprile 2024

Manfredonia Fotografica, ‘Incontro con l’autore’: Enzo Righeschi

1 1

Nato a Montevarchi nel 1960, dove lavora e risiede, è stato sempre attratto dalle arti figurative. Nel 1980 acquista la prima reflex e inizia la sua passione per la fotografia.
Nel 1990 si iscrive all’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi e nel 1994 alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Vince nel 1995 il suo primo premio nazionale a Recanati.Fa parte dal 1992 del Consiglio Direttivo dell’Associazione F. Mochi in cui attualmente riveste la mcarica di Vice Presidente. E’ uno dei principali organizzatori del Concorso Nazionale Città di Montevarchi, arrivata quest’anno alla 30°^ edizione. Detta manifestazione, promossa con il Comune di Montevarchi Assessorato alla Cultura, è divenuta mnegli anni un appuntamento sempre più importante a livello nazionale. Come fotografo preferisce il reportage, l’architettura e lo sport, fotografando sia in B/N che colore, avvicinandosi negli ultimi anni alla tecnologia digitale.
Nel 2003 viene nominato dal Direttivo della FIAF Artista della Fotografia Italiana (A.F.I.) per meriti artistici ed espressivi ottenuti nell’ambito della Fotografia Amatoriale Italiana.
Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, e nel 2010, si è aggiudicato, con la foto dal titolo “Riciclando”, il primo premio (gold medal FIAP) nel terzo salone di uno dei più importanti concorsi fotografici internazionali, il “Trierenberg Super Circuit 2010”, a Linz in Austria. Nel 2009 è stato insignito dalla Federation International de l’Art Photografique A.FIAP (Artiste
FIAP) e successivamente nel 2011 E.FIAP (EXCELLENCE FIAP).Sempre nel 2011 viene insignito dalla FIAF Benemerito della Fotografia.
Nel 2014 consegue il livello EFIAP Bronze al Congresso a Cesenatico e successivamente ESFIAP. Nel Congresso di Merano nel maggio 2016 è stato insignito EFIAP Silver e in quello di Cortona 2018 EFIAP/Gold.

Dal 2014 è Direttore del Centro Espositivo FIAP dell’Italia ubicato presso il Centro Culturale La Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Dal 2012 è presidente dell’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi. E’ l’ideatore del concorso internazionale 8 marzo Fotografia, nato nel 2009. Dal 2013 è diventato un circuito internazionale, costituito da 4 concorsi fotografici, di cui è General Chairman.

Dal 2015 è stato nominato dal Direttore e Laison Officer Italia – Valter Bernardeschi, Responsabile delle Biennali della federazione internazionale FIAP, ottenendo nell’ultimo congresso in Corea del Sud – Il Trofeo “VAN DE WIJER” che viene assegnato alla FEDERAZIONE NAZIONALE che riporta il miglior risultato cumulativo nelle tre BIENNALI FIAP, 26a Biennale COLOR PRINT, 26a Biennale Immagini Proiettate, 33aBiennale B/N edil Trofeo “ODETTE BRETSCHER” per chi riporta il miglior risultato cumulativo nelle 2 Biennali FIAP, 18a BIENNAL NATURE FIAP Colorprint ed Immagini Proiettate, riguardante appunto le immagini di Natura. Nel 2017 è stata vinta la Coppa del Mondo per le stampe a Colori in Norvegia. Dal 2017 è stato nominato dal Direttore e Laison Officer Italia – Pierluigi Rizzato, collaboratore del Dipartimento Esteri.
Attualmente ha conseguito quasi 1000 ammissioni in 35 paesi diversi conseguendo quasi 40 premi internazionali, fra i quali miglior autore al Gran Tour delle Colline 2012. Predilige la foto di strada, andando a cogliere momenti di vita quotidiana con un ottica particolare, nelle sue immagini anche quelle “carpe diem”, dove nulla è lasciato al caso, il taglio e l’inquadratura prospettica sono sempre di forte impatto visivo.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com