Venerdì 19 Aprile 2024

Il tour velico di Assonautica fa tappa a Manfredonia e spegne 31 candeline

2 1

Il tour velico di Assonautica Italiana è una manifestazione per promuovere il turismo e la mobilità nautica e la cultura della pace e della sicurezza. Un appuntamento storico quello di “Appuntamento in Adriatico”  che quest’anno compie 31 anni. Una veleggiata nata nel 1988 dall’idea dell’allora presidente di Assonautica di Venezia e consigliere nazionale Gianfranco Pontel assieme al presidente di Assonautica di Pescara Gilberto Ferri per dare avvio all’attività del Raggruppamento di Assonautiche dell’Adriatico, e l’occasione per organizzarla fu data dall’inaugurazione del Porto Turistico di Pescara.

L’idea piacque subito ai diportisti, tanto che le imbarcazioni partirono da tutta la costa adriatica, da Trieste come da Gallipoli. L’anno seguente il raduno contava un centinaio di barche. Negli anni il tour, che ha avuto in media la durata di due mesi estivi, ha toccato i maggiori porti italiani del Mar Adriatico, del Mar Tirreno e del Mar Ionio, arrivando fino alla Grecia e all’isola di Malta. Uno sforzo notevole di organizzazione portato avanti nel tempo dal consigliere nazionale di Assonautica Paolo Dal Buono.

L’evento sportivo non è solo una prova di elevata marineria, ma anche occasione importante di proposte economiche e culturali. Ogni tappa è un momento di incontro con le autorità locali, Comune, Camera di Commercio e Capitanerie di Porto e di realizzazione di convegni su vari temi, dalla sicurezza in mare alla mobilità eco-sostenibile. Un tema questo che vide anche la partecipazione nel 2005 di un’imbarcazione elettrica salpata da Venezia.

Ieri e oggi le imbarcazioni di Assonautica sono nelle queste acque quiete del Marina del Gargano di Manfredonia, accolti dall’Ing. Salvatore Guglielmi, Presidente delegato
della Assonautica provinciale di Capitanata. I velisti sono stati indirizzati alla scoperta delle principali attrazioni turistiche culturali ed enogastronomiche locali e dell’immediato entroterra, affinché possano al ritorno, con i loro amici, testimoniare le eccellenze scoperte, ci auguriamo, ma ne siamo certi, con soddisfazione.

 

 

 

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Commenti

  • La Puglia è un territorio splendido e accogliente dove i diportisti oltre godere del fascino del mare possono visitare cittadine caratteristiche e gustare ottime specialità gastronomiche. In sintesi turismo nautico eccellente.

    Alba Rosito 03/07/2019 8:56 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com