Venerdì 29 Marzo 2024

Passatelli in brodo

3 0

Ingredienti

per 4 persone

Per il brodo di carne:
4 pezzi di osso tenero (in alternativa a piacere muscolo, vitello o stecca di maiale)
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
Sale q.b.
Per i passatelli, dose per 1 persona:
30g di pane grattugiato
30g di parmigiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di noce moscata

Preparazione

Preparate il brodo mettendo in una pentola la carne, il sedano, la carota tagliata a pezzetti e la cipolla affettata, coprite con acqua, salate e lasciate cuocere per un abbondante ora a fiamma bassa e col coperchio (in pentola a pressione basteranno 20 minuti).

Preparate i passatelli: in una ciotola mettete tutti gli ingredienti (aumentate le dosi in base al numero delle persone), mescolate bene con una mano fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela in una pellicola trasparente e lasciatela riposare una mezz’ora in frigo.
Preparate i passatelli nel momento esatto del pranzo: prendete il composto tagliatene un pezzo e posizionatelo in uno schiacciapatate a buchi larghi e premete fino a far uscire la forma dei passatelli, tagliate con un coltello ad una certa lunghezza e lasciateli cadere nel brodo caldo a fiamma accesa, continuate fino a terminare, mettete il coperchio e quando i passatelli verranno a galla, impiattateli aiutandovi con un mestolo bucherellato, servite con abbondante brodo e…. Buon appetito!!!

Ricetta fornita e realizzata da Anna Rossetti

Articolo presente in:
A Tavola coi Sipontini · News

Commenti

  • precisazione tecnica : stecca di maiale = “spuntatore”/puntine di maiale oppure vuoi dire stecca di vitellone (bovino adulto) ?

    fiorenzo 19/01/2020 11:08 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com