Venerdì 29 Marzo 2024

L’Azione Cattolica Diocesana rinnova gli incarichi associativi con l’assemblea elettiva di domenica 9 febbraio

0 0

Ho un popolo numeroso in questa città” questo il titolo del documento assembleare che accompagna l’Azione Cattolica verso il rinnovo degli incarichi associativi secondo un percorso che da metà ottobre a dicembre 2019 ha visto svolgersi le Assemblee parrocchiali per l’elezione dei consigli parrocchiali. Nei mesi di gennaio e febbraio 2020, invece, si stanno celebrando le Assemblee diocesane, che eleggeranno i membri dei consigli diocesani. A marzo sarà la volta delle Assemblee regionali elettive, per arrivare poi all’Assemblea nazionale del 30 aprile – 03 maggio 2020 durante la quale verrà eletto il Consiglio nazionale per il triennio 2020-2023.

Il percorso verso il rinnovo di tutti gli incarichi associativi rappresenta, per ogni aderente all’Azione Cattolica, una ulteriore opportunità per incontrarci come cristiani laici e per “continuare ad essere”, come ha detto Papa Francesco, “un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a Lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”.

Nella nostra Diocesi l’Assemblea Elettiva si terrà domenica 9 febbraio, nei locali della Parrocchia Sacra Famiglia in Manfredonia, a partire dalle ore 09.00 ed inizierà con un momento di preghiera. Lo slogan scelto per l’Assemblea è lo stesso che accompagna il percorso nazionale “Ho un popolo numeroso in questa città” e vedrà la partecipazione di LUCA MICELLI, responsabile nazionale dell’Area Formazione di AC, oltre che l’intervento del Presidente uscente FRANCO CIUFFREDA.

Alle ore 12.00 è prevista l’apertura del seggio elettorale per l’espressione di voto da parte di tutti i delegati delle associazioni parrocchiali e dei movimenti associativi presenti in Diocesi; mentre alle 12.30 sarà celebrata l’eucarestia cui è stato invitato anche il nostro Vescovo Padre Franco Moscone. A seguire il pranzo condiviso ed un momento di animazione a cura dei giovani. Per le ore 16.00 è prevista la proclamazione degli eletti e, a seguire, i saluti finali.

 

La XVII Assemblea Elettiva Diocesana sarà un ulteriore momento per riflettere insieme sul nostro essere cristiani e cittadini oggi in terra garganica e su come l’Azione Cattolica possa accompagnare ed aiutare ogni aderente a vivere in modo pieno e fecondo questa appartenenza.

 

La Presidenza diocesana

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com