Venerdì 26 Aprile 2024

Manfredonia contro il COVID-19: la campagna sipontina a sostegno dell’Ospedale cittadino

10 0

La comunità di Manfredonia non poteva certo restare impassibile dinanzi al Covid-19. Anche perché ha un Ospedale, il San Camillo de Lellis che, come ogni presidio sanitario, rappresenta in questo momento la prima linea contro l’epidemia. Ed ecco allora la nostra personale raccolta di risorse.

L’idea è partita da tre ragazzi di Manfredonia che vivono a Padova, Torino e Parma: Gaetano Samele, Francesco Ardò e Gianluca Michele Frattaruolo, che hanno lanciato una campagna attraverso la piattaforma di crowdfunding GoFundMe. L’idea è stata subito condivisa dal gruppo collettivo di POP_Officine Popolari, e ha ricevuto l’avallo dell’ASL Foggia, che ne ha autorizzato l’avvio.
L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini ed ha l’obiettivo di rafforzare il reparto di Pronto Soccorso e migliorare le condizioni di lavoro in cui sta operando il personale dell’Ospedale di Manfredonia.

Tutti gli operatori sanitari si stanno impegnando duramente da quando è cominciata l’emergenza, pur non essendo dotati di tutti i mezzi per contrastarla. In questi giorni, incredibile ma vero, c’è una pericolosa carenza di dispositivi di protezione individuali, come mascherine, guanti, occhiali e visiere. Anche i presidi medici destinati alla sanificazione e disinfezione dei locali destinati all’emergenza non sono mai abbastanza.

Via dunque all’operazione di solidarietà: ognuno potrà donare il suo contributo, attraverso la propria carta di credito o di debito. Occorrerà andare all’indirizzo web della campagna,
https://www.gofundme.com/f/Manfredonia-anticovid cliccare su “Fai una donazione” e inserire l’importo del contributo e i dati della carta. POP_Officine Popolari provvederà, con il supporto di Matteo Perillo – presidente della P.A.S.E.R. e responsabile del coordinamento provinciale della Protezione Civile – a destinare i fondi raccolti all’acquisto di DPI e presidi medici per i reparti dedicati all’emergenza. Durante la raccolta si provvederà ad informare puntualmente i donatori sull’andamento della stessa e sugli acquisti effettuati. In questa partita contro l’epidemia è necessario l’impegno e l’apporto di ognuno; anche un piccolo gesto personale può rivelarsi decisivo

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Un sincero grazie ai giovani Samele, Ardò e Frattaruolo per l’encomiabile idea, condivisa dalla Paser capeggiata da Matteo Perilli, di una raccolta fondi per il ns.Ospedale.
    Per il vero anche il Lions Club Manfredonia Sipontum, che ho l’onore di rappresentare, ai primi giorni di marzo, ha varato analoga iniziativa, con un progetto riportato su GOFUNDME, teso al sostegno del ns. Ospedale per dotare il “S. Camillo de Lellis” , che alcuni “politici” vogliono cancellare dalla mappa della sanità in Puglia, di importanti e necessari presidi sanitari nonché sostenere i nostri operatori nella impari lotta al coronavirus. Vorremmo credo tutti poter registrare eventuali contributi in tal senso dei politici di casa nostra a favore di questa lotta. Finora siamo riusciti a raccogliere E. 120,00. Certo sono ancora pochi, ma servono per suscitare in tanti di noi ancora indifferenti lo spirito di emulazione. I fondi raccolti, potremmo concordare con le altre organizzazioni il miglior utilizzo per l’acquisto dei presidi, nonché le strutture pubbliche destinatarie degli stessi.

    Lions Club Manfredonia Sipontum - presidente Giovanni Tricarico 20/03/2020 19:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com