Giovedì 28 Marzo 2024

Covid-19, Campo: “Chiedo alle Asl di compiere ogni sforzo per rispondere al bisogno di assistenza psichiatrica e psicologica”

5 8

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale

“Obbligati a restare a casa e costretti in spazi anche angusti o condivisi con molte persone. Stressati dalla necessità di andare al lavoro o dall’impossibilità di svolgere il proprio. Impauriti dalla condivisione con estranei di ambienti comunitari e da un flusso d’informazioni sempre più gonfio di inesattezze e sempre più ansiogeno.

Il nostro equilibrio psicologico ed emotivo è gravemente minato dalla quarantena ed è per questa ragione che alle Asl pugliesi chiedo di compiere ogni sforzo per attrezzarsi adeguatamente a rispondere al più che prevedibile bisogno di assistenza specialistica.

In diversi ospedali è già stato opportunamente fatto per chi è in prima linea a fronteggiare gli effetti della pandemia, a partire dal personale sanitario. Ora bisogna estendere la previsione di questo servizio ai cittadini, interpretando nel modo più corretto ed esteso possibile il concetto dell’assistenza di base e territoriale.

Abbiamo la necessità che altri psicologi siano reclutati per mettere a nostra disposizione il loro sapere scientifico e le loro competenze operative. Abbiamo la necessità che sia rafforzata l’assistenza psichiatrica territoriale a supporto della comunità. Abbiamo la necessità di operare perché siano superati i pregiudizi culturali e sociali che limitano il ricorso a questo tipo di assistenza.

La sanità d’emergenza si occupa tanto della salute fisica che di quella mentale, perché la prima può essere influenzata, nel bene e nel male, dalla seconda. Ed è bene affrontare questa sfida, per alcuni versi inedita, fin da ora e non quando i traumi avranno provocato abusi, dipendenze, depressioni, violenze.

La mia è una sollecitazione positiva e propositiva al sistema sanitario regionale, affinché tutti gli attori in campo, compresi i rappresentanti degli operatori di questo settore, programmino e organizzino per tempo la risposta più efficace ed efficiente ad un bisogno che saremo costretti ad affrontare e che, anche in questo caso, farà la differenza, in positivo o in negativo, tra il cittadino e il sistema che si occupa della sua salute”.

L’Ufficio Stampa

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • E basta.. se tutti questi interventi ci fossero stati prima, non a chiacchiere, probabilmente il nostro ospedale non sarebbe in queste condizioni.. perché tutti questi comunicati? Non ne ricordo uno fino a qualche mese fa, forse i sondaggi la danno perdente sicuro? È troppo tardi per alzare la testa, il nosocomio è un bene troppo prezioso per divenire oggetto di demagogia, preferiamo i fatti alle parole, perciò comunicateci le cose che farete e non fateci perdere altro tempo, di fumo negli occhi ne abbiamo avuto già tanto..

    Luciano Ciociola 29/03/2020 21:36 Rispondi
  • Signor Consigliere del PD,stai forse farneticando o cosa. Dici che in questo preciso momento abbiamo bisogno di Psicologi, Psichiatri quando invece avevamo bisogno che l’Ospedale venisse attrezzato a dovere con medici, paramedici, attrezzature e via discorrendo e tu come nostro rappresentante non hai fatto un tubo per l’Ospedale che poteva essere inserito fra i COVID-19 e invece…….vergognati. Le elezioni sono alle porte e spero che ti toglierai dalle palle, tu e gli altri che fino ad oggi non avete fatto un cavolo per la vostra e nostra Manfredonia. Siamo seri e troviamo le persone adatte per questi compiti.

    ilproletario 29/03/2020 19:55 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com