Domenica 28 Aprile 2024

Coronavirus e l’appello a donare il sangue: “E’ sicuro e necessario”

3 0

Il direttore del Centro Trasfusionale di Manfredonia, dott. Gaetano Granatiero, lancia un appello sui social a chi è in  buono stato di salute ed ha tra i 18 e i 60 anni di recarsi nel suo Centro per compiere il proprio importante gesto di volontariato e altruismo.  “Donare il sangue, è un gesto d’amore per chi ne ha bisogno e avviene in completa sicurezza.”

L’accesso da parte dei donatori presso i locali ove poter effettuare la donazione è consentito successivamente alla chiamata di prenotazione  al fine di regolare il numero di accessi e di evitare l’aggregazione presso i locali di attesa.

Prima di accedere all’interno dei locali del Centro Trasfusionale, il donatore verrà sottoposto ad alcuni semplici processi di triage nella fase di accoglienza. Fasi che comprendono la misurazione  della temperatura corporea. Se la temperatura corporea sarà superiore ai 37,5°C  o se il donatore manifesterà sintomi associabili a infezioni respiratorie, sarà temporaneamente rinviato, ancor prima di accedere all’area.

Ricorda che è bene aspettare almeno 14 giorni prima di andare a donare se:

  • sei rientrato di recente da un viaggio da qualsiasi territorio  internazionale, ivi inclusa la Repubblica Popolare Cinese, o anche per spostamenti in ambito nazionale
  • pensi di essere stato esposto al rischio di infezione da Coronavirus
  • hai effettuato la terapia per l’infezione da SARS-CoV-2 (per infezione documentata o comparsa di sintomatologia compatibile con infezione da SARS-CoV-2).

La donazione di sangue è “un’attività sanitaria essenziale, necessaria a garantire l’attività assistenziale di pazienti che necessitano trasfusioni” ed è inclusa tra le “situazioni di necessità” per cui è possibile muoversi di casa. Per questo sono consentiti gli spostamenti per i donatori di sangue e di emocomponenti che si recano presso il Centro Trasfusionale.

Il donatore non è sottoposto a tampone, ma è comunque tenuto a comunicare l’eventuale comparsa di sintomi compatibili con il coronavirus, che si siano manifestati nei 15 giorni successivi alla donazione. Ad oggi non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione del coronavirus attraverso le trasfusioni di sangue ed emocomponenti.

“Il sangue non si FABBRICA…si DONA!”

Trasfusionale “San Camillo De Lellis” Manfredonia.

Per informazioni e per prenotazioni:

0884/510244

0884/510582

Modulo autocertificazione per spostamenti

Stefania Consiglia Troiano

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com