Giovedì 25 Aprile 2024

Presentazione in live streaming de “Un avvenimento nella vita dell’uomo” di Luigi Giussani, a cura di Julián Carrón

1 1

Un AVVENIMENTO nella VITA dell’UOMO

 

di LUIGI GIUSSANI

a cura di JULIÁN CARRÓN

 

«L’avvenimento in cui Dio entra nella nostra esistenza per aiutarla, per salvarla, è un incontro:

non un nostro pensiero, non un possesso che noi cerchiamo di realizzare, non una dialettica».

 

interviene

 

       Carmine Di Martino, Università Statale di Milano

Modera: Emanuele  Sanguinetti, Associazione Italiana centri culturali

 

 

Il Centro Culturale Sipontino “Fontana  Vivace” di Manfredonia e il Centro Culturale Arché, di Foggia, aderenti all’Associazione Italiana Centri Culturali, insieme con BUR-Rizzoli, invitano alla presentazione in live streaming de Un avvenimento nella vita dell’uomo di Luigi Giussani, a cura di Julián Carrón.

 

L’appuntamento per tutti è per mercoledì 8 luglio, alle ore 21, sul canale Youtube di AIC Associazione Italiana Centri Culturali.

 

Questo libro è il quarto volume della serie BUR Cristianesimo alla prova,  che raccoglie le lezioni e i dialoghi di  don Giussani  durante gli Esercizi spirituali della Fraternità di Comunione e Liberazione. In questo volume il fondatore di CL, sottolinea con forza la natura del Cristianesimo: “ In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”. Poi il Verbo si è fatto carne, Cristo è diventato uno di noi. La  divinità non è più nelle cose, ma nell’uomo stesso, nella singola persona che diventa il tempio di Dio. Giussani ci sorprende ancora una volta. Egli ha colto, in anticipo sui tempi, il dramma della nostra epoca. E’ l’ovvietà il nostro vero dramma. Tutto è dato per scontato, allora persone e fatti non ci dicono più niente e così, ci si arrende alla confusione e, la realtà perde il proprio volto. La lettura di questo libro ci mette di fronte all’esigenza di gioia del  nostro cuore che può trovare pienezza solo in un Avvenimento che ci sconvolge, ci abbraccia, ci stupisce, ci consola, ci inebria, ci fortifica, ci rasserena, ci fa desiderare di cambiare come la presenza di Cristo nella vita di ognuno di  noi, che diventa la chiave di volta della nostra esperienza umana, come centralità della vita e della storia. L’IO rinasce in un incontro che diventa un Avvenimento.

                                                                                            A cura di: Prof.ssa  Lucia  Polito       

 

 

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com