Venerdì 19 Aprile 2024

“Alberi per il futuro”, iniziativa del MeetUp 5 Stelle Manfredonia

0 2

È noto a tutti che il distanziamento sociale ci imponga una piccola pausa dagli eventi di sensibilizzazione. Alberi per il Futuro è uno di questi, al quale aderimmo un anno fa – al fianco della nostra parlamentare Francesca Troiano – piantando degli alberi nella zona verde di piazzale Bernini.

L’iniziativa ha l’obiettivo di piantare alberi nelle aree urbane per contribuire a migliorarne le condizioni ambientali. Pensate: ogni albero assorbe intorno ai 15 kg di CO2 e produce ossigeno per 2,5 esseri umani. mLa riforestazione, inoltre, contribuisce all’abbassamento delle temperature di 1-2 gradi oltre a prevenire l’erosione del suolo (fondamentale per il nostro territorio!).

Quest’anno abbiamo dovuto adattarci alle contingenze e abbiamo pensato di “adottare” degli alberi nelle nostre abitazioni per piantumarli l’anno prossimo, durante la giornata della festa nazionale degli alberi che ricade nel penultimo weekend di novembre. Non potevamo rinunciare a dare un seguito a un evento con una mission così chiara: ristabilire la connessione con la natura, lezione ribadita anche dalla pandemia in corso.

Abbiamo pensato, inoltre, di recuperare il senso di socializzazione correlato a questo evento di sensibilizzazione prendendo delle piantine extra da donare a chiunque abbia voglia di adottarli, così come abbiamo fatto noi; il piacere, dopotutto, è più intenso se condiviso. Vogliamo riscoprire le basi per la cultura del verde pubblico condividendo questo percorso. Un ambiente sano è una battaglia da combattere insieme, nonostante tutto!

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com