Sabato 27 Aprile 2024

A Manfredonia una mostra dedicata alla Madonna

1 0

Dal 26 agosto al 1° settembre, nel suggestivo chiostro di Palazzo San Domenico, una mostra collettiva nazionale di pittura organizzata dall’Associazione Culturale Diomedes e dedicata alla Madonna in tutte le sue sfumature.

Domenica 25 agosto, alle ore 18.30, presso il suggestivo chiostro di Palazzo San Domenico (Municipio), verrà inaugurata la mostra collettiva nazionale di pittura organizzata dall’Associazione “Diomedes” e patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Comune di Manfredonia, dalla Curia Diocesana e dall’Agenzia del Turismo.

La mostra, giunta quest’anno alla sua 9^ edizione, si svolgerà in contemporanea ai festeggiamenti in onore di Maria SS di Siponto, Patrona della Città di Manfredonia, e sarà dedicata alla sacra icona della Vergine, con la partecipazione di grandi maestri e di talenti emergenti già forti di esperienze espositive nazionali ed internazionali.

La devozione alla Madonna è nel cuore di ogni cristiano e ne sono testimoni le numerose chiese, le statue e i dipinti a lei dedicati. La gente vuole avvertire la sua confortante presenza nella vita di tutti i giorni ed è per questo che in passato ha edificato nei crocicchi delle strade, agli angoli delle case, nelle campagne, nei vari quartieri dei paesi e delle città, edicole votive dove è stata rappresentata la figura di Maria che veglia sui suoi figli.

“Una devozione radicata e sentita anche nel cuore dei sipontini ed è per questo che quando l’Associazione Diomedes mi ha fatto l’onore di nominarmi presidente dell’attuale edizione della mostra ho pensato, vista la concomitanza con la festa patronale, di scegliere come tema proprio la Madonna”, spiega Maria Teresa Valente, giornalista pubblicista di Manfredonia, che negli anni ha collaborato con numerose ed importanti testate, tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno.

La mostra collettiva di pittura, che conferma ancora una volta la laboriosità e l’intraprendenza dell’Associazione “Diomedes”  i cui soci da anni si dedicano alla cultura, all’arte ed alla solidarietà guidati dall’infaticabile presidente, Vittorio D’Ambrosio, con i suoi scorci suggestivi e le luci avvolgenti guiderà i visitatori attraverso un percorso di arte e di fede, che vuole essere un omaggio a Maria mettendo in gioco la sensibilità e le vibrazioni emotive degli artisti nel momento in cui la città la cinge nel suo abbraccio più caloroso.

Ben venti i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia che con le proprie tele e con tecniche diverse hanno dato forma ad opere di gran pregio con pennellate di passione per la pittura e di fede verso la Santa Vergine. A seguire i nomi degli artisti che proporranno al pubblico le loro opere: Antonio Altieri  di San Tammaro (CE), Riccardo Antonelli di Sansepolcro (AR), Michela Cassa di Manfredonia, Antonio Civitarese di Canosa Sannita (CH), Grazia Pia Cocomazzi di San Giovanni Rotondo, Donata Del Giudice di Foggia, Ercole Fortebraccio di Vibo Valentia, Costantino Gatti di Lucera (FG), Marino Guerra di Rovigo, Domenico Ingino di Serino (AV), Michele Loconsole di Bari, Gianni Maglio di Mercogliano (AV), Carmen Manco di Taranto, Carmine A. Mazziale di Campobasso, Giustino Novelli di Chieti, Marco Pace di Teramo, Giuseppe Pelosi di Avellino, Maurizio Rapiti di Città di Castello (PG), Lucia Torelli di Bari, Alberto Silvestris di Acquaviva delle Fonti (BA).

L’inaugurazione della mostra si terrà alla presenza degli artisti e delle autorità domenica 26 agosto 2018, alle ore 18.30, nel chiostro di Palazzo San Domenico, e resterà aperta e fruibile ai visitatori fino al 1° settembre, tutti i giorni, dalle ore 19 alle 23.

 

***Ufficio Stampa Diomedes

mostradiomedes@email.it

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com