Venerdì 19 Aprile 2024

Puglia zona gialla, Emiliano: “Sistema sanitario ha retto, ma nessuno è autorizzato a darsi alla pazza gioia”

0 0

LA PUGLIA È ZONA GIALLA

Questo significa che il nostro sistema sanitario ha retto l’ondata che nel solo mese di novembre ha portato a 35mila i nuovi contagi, quando in tutta la prima ondata erano stati poco più di 4mila.

Ha retto grazie alla programmazione fatta sulla rete ospedaliera, che ci ha consentito di allargare man mano che ne abbiamo avuto necessità i posti letto, moltiplicando i reparti di terapia intensiva dedicati ai pazienti covid, l’area medica e i posti letto cosiddetti post acuzie.

Sicuramente è un segnale incoraggiante essere tra le regioni italiane classificate in area gialla, ma questo non vuol dire affatto che il pericolo sia superato: dobbiamo mantenere sempre alta l’attenzione e rispettare le regole di prevenzione, perché il virus circola e va in ogni maniera contenuto, come lo stesso Istituto superiore di sanità ci dice di fare a causa dell’ancora elevato numero di contagi.

Resta il dolore per un numero di morti assolutamente elevato e non ci consola il fatto di essere in media con le altre regioni italiane.

Siamo in zona gialla soprattutto grazie all’organizzazione sanitaria che pur avendo tante cose da migliorare e correggere, in virtù dello straordinario lavoro di uomini e donne che da 9 mesi non hanno tregua alcuna, ha consentito alla Puglia di avere sino ad oggi una evoluzione simile a quella di altre regioni italiane con un sistema sanitario in partenza più forte del nostro.

Sostenere l’impatto del covid con migliaia di unità di personale in meno la cui assunzione ancora oggi non ci viene consentita e con centinaia di milioni di euro in meno che non ci vengono erogati dal sistema sanitario nazionale è davvero un’impresa.

Ma la Puglia come vedete non ha mollato mai.

 

Ma nessuno è autorizzato a darsi alla pazza gioia.

Non siamo mai andati in zona rossa, è vero, ma i rischi sono ancora altissimi.

Abbiamo fronteggiato negli ultimi 15 giorni contagi molto alti nella Bat e in provincia di Foggia, che ci avevano fatto temere moltissimo.

Adesso si sono stabilizzati, ma non escludo di applicare restrizioni a questi territori.

Se fosse stato per me e al mio istinto di protezione vi avrei chiusi tutti in casa, ma non sarebbe stata la mossa giusta.

Stando chiusi in casa molti rischiano di fare la fame. Come tanti che già fanno la fame a causa delle chiusure anticovid dei mesi passati. Ripeto che la zona gialla è una decisione del Ministro della Salute e non della Regione Puglia. Non si tratta di una decisione discrezionale, ma dell’applicazione dei 21 criteri che vengono elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità.

Grazie agli ospedali e allo sforzo enorme che gli operatori hanno fatto abbiamo retto un’ondata di contagi 10 volte superiore a quella di marzo aprile che superó di poco i 4mila, e che nella seconda ondata è arrivata a 42mila.

Un’ultima precisazione: non è vero che oggi abbiamo avuto 72 morti, ma solo che oggi sono stati inseriti nei data base 72 decessi avvenuti in diversi giorni. Nelle ultime settimane purtroppo i decessi sono stati in media 34 al giorno in allineamento ai dati medi nazionali.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • EMILIANO DIMETTITI PERCHE’ SE VUOI FARE SOLO LA PROVINCIA DI FOGGIA E DI BARLETTA ANDRIA E TRANI ZONA ARANCIONE SECONDO ME AI QUALCHE PROBLEMA.LA PUGLIA E’ STATA FATTA ZONA GIALLA QUINDI EVITA DI ROMPERE LE SCATOLE PROPRIO ADESSO CHE POTREBBE GIRARE UN PO DI ECONOMIA X TUTTI.TU PENSI SOLO AI RISTORI. ED AGLI ALBERGHI? ALTRE ATTIVITA’? SPERO CHE IL MINISTRO SPERANZA SIA PIU’ INTELLIGENTE DI LEI NEL NON ACCETTARE LA SUA RICHIESTA AVENDOLO FATTO GIA’ LA 1 VOLTA SULLA ZONA ROSSA.APPOSTO DI DARE I NUMERI CERCHI DI DARE UNA RACCOMANDAZIONE AI PULIESI NELLE REGOLE -PERCHE’ I PUGLIESI SONO PIU’ RISPETTOSI DI LEI NELLE REGOLE

    anonimo 05/12/2020 19:46 Rispondi
  • MI RIVOLGO AI GIORNALISTI.SI SCRIVE LA PUGLIA E’ ZONA GIALLA MA SIAMO MATTI CONSIDERATE CHE LA PUGLIA SU 1800 POSITIVI PEGGIO DELLE ALTRE REGIONI BE NON DIREI PERCHE’ I RICOVERI STANNO SCENDENDO E’ I RICOVERI 23 QUINDI POCHISSIMO SU 1800 POSITIVI A DIFFERENZA DELLE ALTRE REGIONI DEL NORD LA PUGLIA A POCHI RICOVERI E’ MOLTI ASINTOMATICI .QUINDI GIORNALISTI FINITELA DI METTERE CARNE SUL FUOCO PERCHE’ LA PUGLIA NON SE LO MERITA-I PUGLIESI HANNO FATTO E’ SANNO FARE I SACRIFICI ORA BASTA

    anonimo 05/12/2020 19:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com