Martedì 16 Aprile 2024

La CCIAA di Foggia promuove con un webinar la piattaforma digitale SiBonus per favorire riqualificazione edilizia e liquidità finanziaria

0 0

Il c.d. Decreto Rilancio ha introdotto un’importante novità per il rilancio dell’edilizia privata, uno dei settori trainanti dell’economia del Paese: il Super Bonus del 110%.

In pratica su interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica, il committente dei lavori matura un credito d’imposta del 110% da recuperare nei 5 esercizi fiscali successivi. Tale credito può essere ceduto all’impresa appaltatrice oppure ad un soggetto terzo con una procedura telematica che è stata regolamentata con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

Per rendere facile ed accessibile il mercato facilitando l’incontro tra cedente e cessionario del credito, Infocamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale, ha realizzato SiBonus. Si tratta di una piattaforma digitale dedicata che consente a cittadini e imprese, titolari di crediti fiscali maturati, di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti scontati certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte. Tutto questo avviene attraverso una transazione sicura, semplice e affidabile tramite Spid/CNS con collegamento al Registro Imprese.

Le modalità di funzionamento della piattaforma SiBonus (sibonus.infocamere.it), che è stata oggetto anche di un accordo di collaborazione con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili per favorire un più ampio coinvolgimento dei professionisti alle procedure a supporto di imprese e cittadini, saranno illustrate nel corso di un webinar in programma giovedì 25 marzo, alle ore 15:30. Per partecipare al webinar è richiesta la registrazione attraverso il sito internet dell’Ente.

Al momento sono oltre 3500 gli iscritti sulla Piattaforma SiBonusi per una eventuale cessione del credito con oltre 2500 richieste su annunci.

Per il presidente della CCIAA di Foggia, Damiano Gelsomino: “iniziative come questa permettono al nostro Ente, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, di raggiungere diversi obiettivi. Favorire i processi di innovazione del nostro tessuto imprenditoriale; dare uno stimolo ad un settore trainante come quello delle costruzioni, fondamentale la ripresa economica del territorio; aiutare pmi e famiglie ad ottenere liquidità. Inoltre proseguiamo quella collaborazione propositiva con il mondo delle professioni che è elemento indispensabile per la crescita del tessuto imprenditoriale di Capitanata”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com