Giovedì 5 Agosto 2021

Verifica delle esenzioni ticket per motivi di reddito: proroga attestati provvisori di esenzione autocertificati per reddito sino al 30.04.2021

0 0

Si porta a conoscenza che la Giunta Regionale ha provveduto a prorogare ulteriormente e sino al 31.04.2021 tutti gli attestati provvisori di esenzione per reddito relativi alle condizioni di cui ai codici E01, E02,E03, E04, E94, E95 ed E96, rilasciati a seguito di autocertificazione e già prorogati sino al 31/03/2021.

La suddetta proroga si è resa necessaria per evitare l’affollamento di persone presso gli uffici distrettuali delle ASL per rendere l’autocertificazione prevista dal DM 2/11/2011. I MMG/PLS collegati al SIST Puglia attraverso i propri applicativi di cartella clinica possono procedere all’allineamento delle proprie anagrafiche con quelle del sistema Edotto. I medici specialisti che usano l’applicativo web del SIST Puglia, invece, beneficiano dell’allineamento automatico delle posizioni di esenzione. Corre l’obbligo di ricordare che attraverso le procedure del Sistema TS della ricetta dematerializzata sono operativi i controlli online del Sistema TS sulla esenzione per reddito associata all’assistito. Pertanto, la ricetta elettronica dematerializzata può evidenziare l’esenzione per reddito dell’assistito solo se l’esenzione risulta negli elenchi elaborati dal Sistema TS ovvero fra le autocertificazioni trasmesse allo stesso sistema. Il cittadino assistito resta l’unico responsabile nel caso di dichiarazioni mendaci in sede di autocertificazione ed è suscettibile delle sanzioni prevista dalla normativa ai sensi degli artt. 75 e 75 DPR 445/00 smi. Soggiace alle sanzioni previste dalla normativa anche in caso di utilizzo improprio dell’attestazione di esenzione al momento della prescrizione, in caso di modifica delle condizioni reddituali che determinano la perdita del diritto. Si chiede alla società Innovapuglia spa di pubblicare sul portale del SIST Puglia, aggiornando nel contempo le pagine del portale PugliaSalute, la presente nota ed alla società Exprivia spa nel portale di Edotto.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO