Giovedì 28 Marzo 2024

Candidato sindaco Valente: tra le proposte delle mamme speciali la realizzazione di un centro per l’autismo a manfredonia

3 11

“Tra di noi ci chiamiamo affettuosamente ‘mamme speciali’ e per i nostri figli non chiediamo la luna ma solo di poter garantire loro una vita più serena con meno barriere architettoniche e mentali”. Questa frase pronunciata durante l’incontro a cui sono stata invitata, organizzato dalla candidata di CON Manfredonia Stefania Mangano presso il comitato in corso Manfredi, ben sintetizza la voglia di cambiamento in una terra spesso avara di attenzioni quando si parla di disabilità.

Osservo le mamme che ho di fronte: alcune sono più timide ed altre più loquaci, ma tutte sono accomunate da uno stesso spirito guerriero che si accende nei loro occhi quando si raccontano. Chiedo loro di spiegarmi come vivono la quotidianità e mi pongono di fronte ad un mondo vivace e complesso che purtroppo viene spesso relegato ai margini della nostra società.

Da un confronto schietto e partecipato emergono alcune interessanti proposte che ho provveduto ad inserire nel programma elettorale: la realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento per professionisti che operano a vario titolo nel mondo della disabilità, ma anche ai familiari che intendono approfondire le tematiche relative ai disturbi del neurosviluppo ed ottenere informazioni utili sulla tutela dei diritti; l’apertura di centri diurni per attività ricreative che siano luoghi di incontro e di intrattenimento, dove trascorrere il tempo stando insieme ed esprimendo le proprie potenzialità; il rafforzamento delle strutture riabilitative già presenti sul territorio; la realizzazione di un centro per l’autismo a Manfredonia, affinché nessuno sia costretto ad esasperanti ‘viaggi della speranza’.

Ringrazio Stefania e le mamme che hanno partecipato all’incontro per avermi reso partecipe delle problematiche che affrontano ogni giorno con coraggio e determinazione, ma anche con la speranza di potersi sentire meno sole. Perché, è proprio vero, non chiedono la luna, ma il sacrosanto diritto di poter ‘conquistare’ i propri diritti e garantire ai loro figli una vita più serena. Ed io ce la metterò tutta.

 

Maria Teresa Valente

Candidato Sindaco CON MANFREDONIA e MD

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Brava Maria Teresa Valente che si occupa dei problemi delle mamme e donne meno fortunate. E’ questo lo spirito giusto di una futura Sindaca

    Luca Cimaglia 29/09/2021 17:28 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com