Venerdì 26 Aprile 2024

Lopalco: “Nei prossimi sei mesi cominceremo a dare nuova vita alla sanità a Manfredonia”

1 8

Ampia partecipazione al LUC Peppino Impastato degli operatori sanitari all’incontro voluto da Maria Teresa Valente, candidata sindaco di Manfredonia, con l’Assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco. Dopo aver fatto un’ampia ed approfondita disamina dell’attuale situazione Covid in Puglia, soffermandosi sulla opportunità di tenere sempre la “guardia alta” pur continuando con la campagna vaccinale, Lopalco ha ascoltato le richieste degli operatori del settore. “Era da oltre un decennio che un assessore alla sanità della Regione Puglia non veniva a Manfredonia – ha sottolineato la Valente – La nostra città sembrava essere stata ormai letteralmente dimenticata, con una situazione sempre più delicata cominciata alla fine degli anni ’90, quando con Gaetano Prencipe sindaco ci fu lo sciagurato “scippo” della sede Asl da Manfredonia. È da allora che la sanità sipontina ha cominciato a perdere pezzi: dallo smembramento dell’ospedale fino ai tagli nei Servizi Territoriali”.

Gli interventi degli operatori sanitari presenti al LUC hanno evidenziato lo stato di emarginazione della sanità manfredoniana e la chiusura di reparti e poliambulatori specialistici, nonostante un ampio bacino d’utenza che si moltiplica durante il periodo estivo. L’assessore Lopalco, dopo aver registrato i dati mortificanti riportati da medici, infermieri ed operatori presenti e le ansie di una popolazione che si sente sempre più abbandonata a se stessa in un settore essenziale per la vita civile di un territorio, sotto la sollecitazione del candidato sindaco Valente ha promesso di approfondire la situazione di Manfredonia e di dare risposte concrete nell’arco dei prossimi sei mesi.

“Purtroppo – ha dichiarato Lopalco- la situazione di Manfredonia non è la sola in tutta la Puglia. Sto girando in lungo e in largo la nostra regione e vi assicuro che c’è da lavorare sodo per ripristinare una sanità giusta e attiva, che passa essenzialmente dalla messa in rete dei vari servizi ospedalieri nell’ambito distrettuale”.

L’incontro-dibattito durato quasi due ore, si è concluso con il ringraziamento da parte dell’Assessore Lopalco agli operatori della sanità manfredoniana presenti, con un ringraziamento particolare alla Valente che “grazie al suo invito – ha evidenziato Lopalco- mi ha consentito di potermi confrontare con colleghi e professionisti locali, che con richieste e proposte serie mi hanno dato un quadro ancor più chiaro della situazione a cui cercherò di dare risposte celeri e concrete”.

 

Ufficio Stampa

Candidato Sindaco CON MANFREDONIA e MD

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com