Domenica 5 Dicembre 2021

Legame cane e umano, un’esplosione di amore e complicità unica al mondo

0 0

La complicità che si crea tra cane e umano è qualcosa di indescrivibile e unico. Nel momento in cui si decide di adottare un cane si deve essere consapevoli della responsabilità, delle sue necessità, del suo benessere e di tutto l’amore che travolgerà entrambi.

La vita con un cane è ricca di momenti belli, un insieme di pazienza e lealtà che si fondono da quello sguardo ed espressioni che dicono tutto senza mai dover parlare. L’amico a quattro zampe insegna cos’è il vero amore, quello puro e senza alcun compromesso.

È continua condivisione, insegnamento, divertimento ma anche disciplina e regole che vanno di pari passo per donare ad entrambi benessere fisico, psicologico, emotivo ed emozionale (indispensabile per migliorare come essere umano).

Per avere ancora più consapevolezza e conoscenza del mondo del nostro amico a quattro zampe, bisogna rivolgersi e affidarsi a veterinari esperti del settore. Amusi è la fonte autorevole che fornisce informazioni e approfondimenti di professionisti, ideale per ottenere a tutti le nozioni necessarie su come vivere con un cane a 360°.

Quello che tante persone si chiedono, ad un certo punto della vita è come capire se il cane ti ha scelto come padrone. Non è facile ma neanche difficile, perché ci sono sensazioni e comportamenti che non sbagliano la risposta.

La Health Coaching Academy ha pensato alla formula delle 5A atta a studiare il comportamento umano applicandola anche sul rapporto con l’amico a quattro zampe. La mission primaria non è solamente valutare la tipologia di rapporto ma anche migliorare lo stesso, con pochi e semplici consigli.

Le cinque A si traducono con Amore, Allenamento, Alleanza, Alimentazione e Atteggiamento. Quell’equilibrio naturale che si crea tra cane e umano è qualcosa di indescrivibile e, forse, neanche così chiaro. Allo stesso tempo è anche vero che gli animali conquistano il cuore dell’umano giorno dopo giorno, portando entrambi ad un innamoramento forte e indissolubile.

Tra gli ingredienti che fanno parte della ricetta di questo rapporto umano-animale, c’è senza dubbio un alto dosaggio di amore. È un insieme di atti, gesti, attenzioni con un dare/avere continuo e senza alcun limite: le diversità tra i due esseri viventi sono il tramite per conoscersi e amarsi, qualsiasi cosa accada.

Quanto tempo si riesce a restare seri e impassibili con l’amico a quattro zampe, prima di abbracciarlo e sorridere? Pochissimi minuti. Amusi, grazie alla sua guida, riesce a sviluppare tutti quelli che sono i punti razionali e quelli irrazionali che, uniti, formano il grande legame tra cane e umano; da questo si arriva a capire se il cane abbia scelto una determinata persona come suo “padrone” o meno.

L’Azabu University in Giappone ha studiato il comportamento e il legame tra cane e uomo. Ne è emerso che l’alchimia sarebbe costituita dall’ormone dell’ossitocina: lo sguardo tra i due può innalzare i suoi livelli creando benessere, felicità e amore.

La ricerca ha messo in campo cani con umani e si è registrato un aumento del livello di questo ormone ogni volta che gli sguardi si incrociavano. Il cane aiuta ad amare, ad amarsi e prendersi cura di qualcuno che, con un solo sguardo, riesce a regalare tanta felicità!

Articolo presente in:
Dal Mondo

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

MANFREDONIA VIDEO