Venerdì 26 Aprile 2024

Provinciali. Azzarone: “Ricorreremo al TAR contro l’interpretazione formalistica che esclude la più grande comunità politica della Capitanata”

0 0

Dichiarazione di Lia Azzarone, segretaria provinciale del PD di Capitanata

 

La Federazione provinciale del Partito Democratico presenterà ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale avverso l’esclusione della lista dei candidati alle elezioni provinciali, decisa dall’Ufficio elettorale provinciale guidato dal segretario generale della Provincia di Foggia.

 

Tale esclusione è frutto di un’interpretazione eccessivamente formalistica della normativa sulla titolarità della legittimazione ad autenticare le firme dei sottoscrittori della lista stessa che contestiamo radicalmente.

 

A nostro parere, infatti, i consiglieri comunali sono pienamente legittimati ad autenticare  le sottoscrizioni in relazione a tutte le operazioni che si svolgono nell’ambito della  circoscrizione territoriale dell’ente cui appartengono, pertanto anche per le elezioni della Provincia nella quale lo stesso consigliere comunale esercita il proprio mandato.

 

Più ampiamente, l’interpretazione restrittiva adottata dal segretario generale della Provincia, assurdamente fondata sul luogo in cui è avvenuta l’autenticazione delle firme, contraddice lo spirito delle norme in materia elettorale che, dalla Costituzione in giù, tendono a favorire la partecipazione e non certo a restringerla.

 

Se davvero dovesse prevalere questa tesi, sarebbe esclusa dalla competizione elettorale, seppure di secondo livello, la più importante e grande comunità politica e di amministratori locali della Capitanata, che con ogni probabilità avrebbe avuto il maggior numero di voti ed avrebbe 4 o 5 consiglieri provinciali, perché l’autenticazione delle firme è fisicamente avvenuta nel capoluogo e non in un comune della provincia.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com