Giovedì 28 Marzo 2024

Sono sei le commissioni consiliari

0 0

Sono composte da 4 consiglieri ciascuna

IL CONSIGLIO comunale nella sua ultima seduta ha proceduto alla nomina dei componenti delle sei Commissioni consiliari come disciplinate dal Regolamento comunale. Le Commissioni consiliari permanenti esercitano funzioni consultive e preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari e di controllo dell’attività dell’amministrazione comunale, presentano all’assemblea le relazioni e le proposte sugli oggetti loro definiti, nonché i documenti che ritengono opportuni nelle varie e diverse materie da trattare.

IL LORO VARO ha avuto un iter travagliato risoltosi all’ultimo momento utile nell’assemblea consiliare. In discussione c’era la proposta della maggioranza di portare a cinque i componenti di ciascuna commissione. Di parere contrario la minoranza che si è appellata al dettato del Regolamento. Il prologo di tale difformità di vedute è stata una riunione dei capigruppo appositamente convocata dalla presidente del consiglio. Il confronto è stato acceso ma non ha prodotto alcun risultato, le due parti sono rimaste attestate sulle rispettive posizioni.

NEL CORSO della seduta consiliare la maggioranza ha presentato le sei commissioni, e cioè: Transazione ecologica, sviluppo, occupazione e sport; Risorse finanziarie e programmazione; Lavori pubblici; Pianificazione urbana strategica e periferie; Affari generali e personale; Welfare e politiche di genere. La tabella sinottica presentata conteneva solo i nomi dei consiglieri della maggioranza: la minoranza per protesta non aveva fatto pervenire i propri designati.

A QUEL PUNTO è intervenuto il consigliere indipendente di maggioranza Carbone che ha chiesto una sospensione dei lavori per cercare di addivenire ad un accordo. Che si è raggiunto dopo che la maggioranza ha accolto l’impostazione sostenuta dalla minoranza, vale a dire quattro componenti per commissione distribuiti tra maggioranza e minoranza. Pertanto tutti e 24 consiglieri che formano l’assise comunale, sono impegnati nelle commissioni consiliari permanenti. Alla minoranza sono andate le commissioni Lavori pubblici e Affari generali.

   Mic. Ap.

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com