Giovedì 25 Aprile 2024

Alcuni itinerari da scoprire nel Gargano Meridionale

0 0

Al giorno d’oggi, organizzare un viaggio è un vero e proprio gioco da ragazzi, dal momento che, nella maggior parte dei casi, tutto ciò che può servire si trova direttamente online. È uno dei tanti aspetti vantaggiosi legati all’evoluzione digitale, che ha cambiato radicalmente non solo il mondo dei viaggi, ma anche tanti altri settori, come ad esempio quello dell’intrattenimento. Basti pensare che, tramite il proprio smartphone, si può rimanere informati e aggiornati su tutto, dalle ultime Notizie Sportive fino alle promozioni e offerte più interessanti legate al mondo dei viaggi.

La Puglia è senza ombra di dubbio una delle più regioni italiane, visto che ospita un gran numero di località di cui è facile innamorarsi. Una di queste è indubbiamente Manfredonia, spesso tappa apprezzata da parte di tutti coloro che amano il trekking e le lunghe camminate. Non è un caso, infatti, che nei dintorni di Manfredonia ci sia la possibilità di scoprire un gran numero di itinerari completamente immersi nella natura.

Tanti sentieri tra le campagne di Manfredonia

Basta allontanarsi davvero poco rispetto al centro città ed ecco che ci si imbatte nelle meravigliose campagne di Manfredonia, che ospitano un gran numero di itinerari adatti a tutti gli amanti della natura e delle passeggiate.

È chiaro che la meta più apprezzata da parte di chi ama fare trekking ed escursioni è rappresentata dalla montagna che sta proprio alle spalle di Manfredonia. Una meta perfetta anche per poter andare alla scoperta della natura selvaggia che caratterizza questo tratto della Daunia.

È sufficiente imboccare la strada panoramica, per poi risalire lungo il massiccio montuoso fino al momento in cui non si entra all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Ci si immerge nella natura più incontaminata, visto che si tratta di una meravigliosa riserva protetta, da rispettare in tutto e per tutto.

In men che non si dica, ecco che si raggiunge San Salvatore. Si tratta di una piccola località in montagna, da cui si abbandona la strada asfaltata per poi proseguire lungo una spettacolare mulattiera, che un tempo veniva spesso e volentieri sfruttata dai pastori per favorire gli spostamenti di bestiame.

Un percorso adatto anche alle escursioni in cavallo

Passando tra le zone più periferiche di San Salvatore e la frazione di Ruggiano, c’è la possibilità di imbattersi in diversi punti panoramici, completamente immersi nel verde. Aree in cui si può godere di una vista davvero meravigliosa, dal momento che si può ammirare addirittura tutto il golfo di Manfredonia, uno spettacolo per gli occhi.

Vari i sentieri che si possono scoprire, in modo particolare è decisamente interessante quello che passa all’interno del Bosco Quarto, dove si troveranno anche diverse vie che venivano seguite dai pellegrini che si muovevano da San Giovanni Rotondo per raggiungere Monte Sant’Angelo.

In questo caso, uno dei suggerimenti migliori da seguire è indubbiamente quello di provare una fantastica escursione a cavallo. Solo con questo tipo di esperienza, infatti, c’è la possibilità davvero di immergersi a pieno con la natura circostante. Tra un canyon boscoso e l’altro, ecco che c’è la possibilità di risalire tutta la fiancata orientale fino ad arrivare in cima. E anche in questo caso sono davvero bellissime emozioni, di quelle che non si provano molto di frequente in tutta la vita. Anche per via del fatto che il panorama aiuta a restare senza fiato. Davanti ai vostri occhi si aprirà uno scenario a dir poco meraviglioso, visto che si può scorgere persino Bari quando il cielo è veramente sgombro da ogni nuvola. Alcuni abitanti del luogo sono convinti che, in condizioni atmosferiche favorevoli, si può riuscire ad ammirare anche Castel del Monte.

 

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com