Venerdì 29 Marzo 2024

Slot, un mondo in perenne equilibrio tra innovazioni e  caratteristiche “vintage”

0 0

Le slot machine online fanno parte della cultura dell’intrattenimento ormai da tanto tempo. Prima di queste c’erano state le slot machine, le macchinette a tre bobine tipiche dei bar e dei locali degli anni ’80 e ’90. Con la comparsa di Internet e la digitalizzazione di tutti i settori, le slot sono sbarcate sulla rete. “Legalizzate” dall’ultimo Governo Berlusconi in Italia nell’ormai lontano 2011, le slot hanno continuano a crescere trovando nel Belpaese un mercato prolifico su cui prosperare. Nonostante la tassazione continui a mantenere indici alti, più che nel resto d’Europa, l’Italia è oggi uno dei punti di riferimento per il canale delle slot machine online.

Le versioni disponibili per le slot machine online

Queste esistono in varie versioni: ci sono le slot gratis e le slot a pagamento, quelle per le quali è necessario versare una quantità di denaro valida per partecipare al gioco e, ovviamente, provare a vincere qualcosa. Quelle gratis, invece, sono versioni demo o free to play utili per quei giocatori, molti autentici neofiti, decisi a provare i giochi da casinò senza spendere denaro proprio.

L’esistenza di questo doppio filone per il canale slot ha garantito, negli anni, una crescita impronosticabile alla vigilia della loro introduzione sul mercato italiano. Oggi le slot machine online in Italia sono il fiore all’occhiello del settore dell’intrattenimento, dei giochi capaci di scalzare nelle preferenze anche i titoli da console e mettere d’accordo tutti. Negli anni della pandemia, poi, la crescita è stata a dir poco clamorosa.

Quali sono le slot più apprezzate?

Va da sé che negli anni si siano imposte slot da considerare autentici cult, prodotti cioè obbligatori per ogni giocatore che si rispetti. Quali sono queste slot? Più in generale, tutte quelle capaci di creare esperienze e entusiasmare il pubblico. E quindi le slot che hanno nella perizia grafica e nell’impianto audiovisivo i loro punti di forza. E nella tematica generale del gioco – che assieme allo storytelling – è forse la componente più incisiva per un giocatore.

Un cult è per esempio Book of Ra, in tutte le sue versioni: la slot racconta le avventure di un esploratore che è chiamato a scoprire i segreti del libro di Ra, nel misterioso e fantastico mondo dell’Antico Egitto, non a caso una delle tematiche più utilizzate negli ultimi anni dalle software house per produrre giochi e titoli per gli utenti. Ma anche slot per così dire vintage, quelle che cioè si basano sulla riproduzione digitale di quelle che furono le slot machine da bar. Il titolo più famoso – per distacco – è Sizzling Hot, creata dalla software house Novomatic e famosissima nei primi anni Duemila. Una slot generazionale per i giocatori e parecchio apprezzata, oggi, dai più giovani utenti che si affacciano al gioco per la prima volta. Questo è un gioco da casinò puro: niente trama, ed è proprio questo il punto di forza di Sizzling Hot che piace proprio per la sua estrema semplicità: frutta come simboli e colori sgargianti caratterizzano la grafica del gioco, rigorosamente in 3D. Della slot è disponibile anche la versione gratuita, che ha contributo al suo successo più recente.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com