Venerdì 26 Aprile 2024

A scuola di democrazia

3 1

Grande esperienza formativa per gli alunni della VC e VD dell’I. C. “Croce-Mozzillo” di Manfredonia, che il giorno 24 gennaio si sono recati a Bari al palazzo della Regione PUGLIA nell’ambito del progetto “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio Regionale”.

Una volta raggiunta la sede della Regione Puglia in via “Capruzzi”, i ragazzi sono stati accolti cordialmente dagli addetti e accompagnati nell’aula consiliare, dove è stato illustrato loro la composizione del Consiglio regionale e l’iter di formazione e approvazione delle leggi e delle modalità di votazione.

Gli studenti hanno preso parte ad un gioco specifico sulla formazione delle leggi e poi hanno simulato una seduta del Consiglio, ricoprendo i diversi ruoli dei membri costituenti (presidente, vicepresidente, consiglieri, assessori, ecc…), sperimentando così l’impegno dell’approvazione della legge, ed esprimendo voto favorevole, contrario, oppure astenendosi. Infine i bambini si sono alzati e hanno intonato l’inno di Mameli con rispettoso contegno.

Entusiasti della visita i docenti che hanno preparato gli alunni all’importante evento: Paola Salvemini, Gerardina Damiano, Siponta De Leo, Romina Cosenza, Giovanna Rinaldi, che ringraziano la Dirigente Miriam Totaro per l’opportunità formativa offerta ai loro alunni. Agli studenti usciti dall’aula consiliare rimarranno per sempre impressi nel cuore la soddisfazione e l’orgoglio per l’esperienza esclusiva che hanno potuto vivere. Una lezione di apprendimento in situazione che li ha affascinati e resi più consapevoli del valore civico delle istituzioni.

 

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com