Sabato 27 Aprile 2024

International Museum Day 2022: il potere dei Musei

0 0
Manca ormai poco alla celebrazione della “Giornata Internazionale dei musei” che si terrà il 18 maggio. I musei hanno il potere di trasformare il mondo attorno a se. Ricordiamo l’importanza di visitare questi luoghi a tutte le età a partire dall’infanzia, in quanto culle della cultura nazionale e non solo.
La stessa società Italiana di Pediatria Preventiva invita i genitori a far visitare ai propri figli un museo, una pinacoteca o una galleria, a seconda delle inclinazioni e degli interessi dei piccoli. Mai come in questo caso sicuramente la scelta viene facilitata dal fatto che il museo dei pompieri e della Croce Rossa Italiana nell’immaginario collettivo dei bambini è il mondo dei loro eroi: fare per un giorno i pompieri e i dottori.
Le tecniche adottate nel nostro museo portano allo sviluppo della fantasia, del pensiero e della capacità di osservare ed emulare; inoltre fanno sentire la storia più viva e vicino al singolo invogliandone lo studio, aiutano a comprendere lo stile di vita, oltre a operare un processo di sensibilizzazione nei confronti del nostro patrimonio culturale, artistico e ambientale. Non bisogna poi sottovalutare le moderne tecnologie presenti nel nostro museo, le quali permettono di vivere il nostro luogo in realtà virtuale con la quale è possibile provare il brivido di essere catapultati in altre epoche precisi nei minimi dettagli e far rivivere le gesta dei loro eroi dediti al soccorso.
Possiamo quindi dire che nel museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia è possibile vivere un’esperienza completa e a tutto tondo come è stata quella vissuta dai bambini della terza classe dell’istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Manfredonia in visita in questi ultimi due giorni che hanno trovato un museo vivo e non solo grazie alle moderne tecnologie di cui esso è dotato ma anche grazie ai tantissimi reperti che hanno scritto la storia dei loro eroi e alle numerose aree ludiche e alle prove di spegnimento delle fiamme che hanno entusiasmato i tanti bambini compreso i loro docenti accompagnatori.
Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com