Giovedì 25 Aprile 2024

L’Istituto Comprensivo Ungaretti – Madre Teresa di Manfredonia e Zapponeta partecipa alla 2a edizione della “Corsa contro la fame”

0 0

SPORT E SOLIDARIETÀ PER ELIMINARE LA FAME NEL MONDO

Sensibilizzazione in aula, mobilitazione giovanile, insieme per le comunità più povere del mondo colpite dalla fame e dalla malnutrizione infantile. Promossa da Azione contro la Fame, patrocinata dal CONI e dal Comune di Manfredonia, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più importante per il nostro istituto.

LE SESSIONI DI SENSIBILIZZAZIONE

Nelle scorse settimane, l’organizzazione ha avviato un percorso didattico di sensibilizzazione in aula con ore di incontri tenute dagli esperti di Azione contro la Fame con l’obiettivo di illustrare ai più giovani le cause strutturali e le conseguenze della fame, una piaga contemporanea che colpisce 811 milioni di persone nel mondo. Gli studenti hanno potuto, inoltre, approfondire l’argomento grazie alle oltre 70 ore di attività didattiche presenti nel kit didattico di educazione civica fornito dall’organizzazione.

IL PASSAPORTO SOLIDALE E LA GIORNATA FINALE

Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi sono pronti a mobilitarsi per diventare parte attiva del progetto: tramite il “passaporto solidale” e i materiali video forniti, coinvolgono familiari, vicini di casa e amici sulle tematiche affrontate. A fronte della loro opera di sensibilizzazione possono ricevere una promessa di donazione per ogni tratto di corsa svolto durante le giornate conclusive del progetto, promosse da ogni singola scuola.

Con questo progetto, aiutiamo i nostri studenti, dall’infanzia alla secondaria di 1° grado, a comprendere cosa sia la crisi alimentare che colpisce le comunità più vulnerabili del mondo. Nello specifico, per questo anno scolastico, nel paese focus: il Madagascar.

La scuola, con il coinvolgimento di tutti i suoi attori, è il luogo più indicato per contribuire, concretamente, al raggiungimento del secondo obiettivo dell’agenda 2030: ZERO HUNGER.

Nell’istituto I.C. UNGARETTI-MADRETERESA l’evento si terrà il 10 maggio (plessi di Manfredonia) e

il 17 maggio (plessi di Zapponeta).

Il dirigente scolastico Prof. Francesco di Palma

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com