Venerdì 29 Marzo 2024

Un Mare di gente per l’apertura del Carnevale di Manfredonia che si gemella con Putignano

1 2

Un mare di gente per l’Estate di Ze Pèppe. Un’ incredibile ondata di allegria ed entusiasmo invade Manfredonia nella giornata di apertura del suo 68° Carnevale, organizzato dalla nuova Amministrazione comunale del Sindaco Gianni Rotice e destinataria anche di un finanziamento della Regione Puglia per i Carnevale storici, senza alcun costo per le casse di Palazzo San Domenico.

Sold out attività commerciali e ristorative ed una gran bella boccata d’ossigeno per l’economia locale. Migliaia le persone che domenica si sono riversate in città per vivere e prendere parte all’intesa prima giornata della kermesse sipontina iniziata all’alba con l’arrivo in Piazza Diomede dei carri in cartapesta (visitabili tutti i giorni sino al 10 agosto) delle Associazioni “Non solo Arte” di Maria Grazia Muscatiello, “Noi del Carnevale” di Gino Bordo e “La Compagnia del Carnevale” di Matteo Trotta, subito presi d’assalto da foto e selfie di grandi e piccini con lo sfondo del caratteristico porto peschereccio ed il mare del Golfo.

E proprio dal mare, risorsa e simbolo dell’identità di Manfredonia, con un’imbarcazione in Piazza Maestri d’Ascia è arrivato Ze Peppè accompagnato da «A Ciambotta Frèscke», la caratteristica banda del Carnevale sipontino (curata dall’Associazione “Io Sono P.IVA”), e l’Associazione «Magicaboola» unitamente ad altre maschere. Ad accoglierli, tra due ali di folla, il sindaco Gianni Rotice, il consigliere regionale Giandiego Gatta, una rappresentanza della Giunta e dei Consigliere comunali, il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Maurizio Verdolino e Farinella in persona, quest’ultimi hanno avuto anche modo di scoprire ed apprezzare la farrata, regina delle tavole del Golfo.

A fare da grandi cerimonieri «I Forbicioni», il goliardico duo composto da Lello Castriotta e Franco Rinaldi, irriverenti mattatori del Carnevale di Manfredonia in grande spolvero. Il Sindaco Rotice in Piazza del Popolo ha consegnato simbolicamente le chiavi della città a Ze Pèppe.

Celebrato ufficialmente il gemellaggio con Putignano che segna l’inizio di nuove opportunità di reciproca crescita culturale, artistica e turistica. Molto apprezzati dal Presidente Verdolino la creatività ed il coinvolgimento generati dal Carnevale di Manfredonia, a cui la nuova Amministrazione comunale ha ridato anima e verve. La serata di apertura è stata scandita dal veglione vintage del Carnevale «I favolosi anni 60 e 70», organizzato in Piazza Maestri d’Ascia dal Circolo Unione di Manfredonia. Una grande festa con tutti i partecipanti in maschera sotto le stelle del cielo d’estate con la direzione artistica di Salvatore Ciani e le vocalist Gianna Attanasio, Luigia Ciociola e Antonia Fariello e dalle spettacolari danze della trampoliera Niky Gianky. Pienone anche per la “Sagra del Pane e Pomodoro” presso il Terrazzo dell’Infopoint di Piazzetta Mercato organizzata dalle Associazioni «Asd Manfredonia 2000», «ARS Manfredonia», «Arcobaleno» e «Pro Loco Manfredonia».

Exploit per la «Fabbrica del Carnevale» (visitabile tutti i giorni sino al 10 agosto), una mostra con cimeli e ricordi carnascialeschi che l’Amministrazione comunale ha allestito presso il Laboratorio Urbano Culturale «Peppino Impastato» e che per ore ha visto lunghe file di gente di ogni età calamitati dalle meraviglie contenute al suo interno. Il 68° Carnevale di Manfredonia, l’evento più divertente dell’estate 2022 in Puglia, è solo all’inizio.

 

 

 

 

 

Articolo presente in:
Carnevale · Comunicati · Eventi · News

Commenti

  • A noi il COVID ci fa un baffo!

    Matteo Santovito 19/07/2022 14:59 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com