Giovedì 25 Aprile 2024

ASSET Puglia e ASL Foggia: stretto il patto di cooperazione

0 0

Gruppi di lavoro misti per mettere a fattor comune esperienze e competenze specifiche

 

Cooperazione pubblica in materia di progettazione, gestione ed esecuzione di opere di edilizia sanitaria.

È con questa finalità che ASL Foggia e ASSET Puglia, Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, hanno firmato una convenzione grazie alla quale ASSET fornirà alla ASL consulenza, supporto tecnico e assistenza nelle gare per la realizzazione di strutture sanitarie.

La convenzione è stata firmata a Foggia dal Commissario Straordinario della ASL di Capitanata Antonio Nigri e dal Direttore Generale di ASSET Puglia Elio Sannicandro.

L’intesa – spiega Sannicandro – è un esempio virtuoso di cooperazione tra enti pubblici in un’ottica di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica. La Convenzione risponde, infatti, all’esigenza di attuare processi efficienti di progettazione, esecuzione e gestione delle opere pubbliche, secondo la programmazione regionale per il riordino dell’edilizia sanitaria, in coerenza con il piano regionale della sanità”.

ASSET supporterà la struttura tecnico-amministrativa della ASL nelle attività di: predisposizione degli atti propedeutici alle gare di appalto; redazione di progetti, bandi e disciplinari di gara; esecuzione di prove, saggi, rilievi; predisposizione degli atti di approvazione degli stessi progetti; verifica preventiva della progettazione.

Un supporto stabile che, in questo particolare momento storico, si rivela quanto mai strategico, in considerazione dell’incremento delle attività di progettazione di edilizia sanitaria (ospedaliera e territoriale) che vede le nuove misure del P.N.R.R. aggiungersi alle procedure in via di completamento, collegate a precedenti finanziamenti europei (FESR), ministeriali e regionali.

La collaborazione tra ASL e ASSET si tradurrà nella costituzione di gruppi di lavoro misti, composti da personale esperto di entrambe le Aziende.

Un lavoro di squadra, un modo per mettere a fattor comune esperienze e competenze specifiche di tutti i componenti del team con un unico obiettivo: efficienza, efficacia e trasparenza.

La Convenzione con ASSET Puglia – conclude Nigri – segue la direzione già definita con un’altra convenzione, stipulata un paio di settimane, con Invitalia. In quel caso, la ASL si è affidata all’Agenzia Nazionale per l’indizione, la gestione e l’aggiudicazione degli interventi finanziati con il PNRR per un importo di 38 milioni di euro. Tutto ciò servirà a rendere l’operato dell’Azienda sempre più efficiente, efficace e trasparente”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com