Sabato 2 Marzo 2024

Settembre: riaprono le attività scolastiche e sportive

1 3

Don Matteo Vivabene, con le parole del Vangelo di San Marco, ha benedetto il 2 settembre 2022 la nuova sede della palestra A.S.D. “Stelle della Daunia” situata in Largo Giosafatte di fronte al comando dei Vigili Urbani. La dottrina evangelica enuncia che “la dignità del lavoro operata con le mani e con la fatica umana è una fonte di benedizione per l’uomo e per la crescita della società“. Il “lavoro” delle associazioni sportive è proteso all’empowerment dei ginnasti/e che potenziano e perfezionano le abilità motorie e le capacità cognitive e socio-emotive. Le attività sportive come la ginnastica artistica contribuiscono a forgiare il carattere del discente che impara attraverso l’arduo impegno a essere una persona responsabile e più empatica e resiliente nell’affrontare le difficoltà della vita. Ciò è stato ribadito dal dott. Antonio Vitulano, “Assessore alle politiche produttive e ai servizi educativi e sportivi” del Comune di Manfredonia che ha salutato i presenti durante l’inaugurazione della palestra insieme a Orazio Falcone, presidente UISP provinciale  e Antonietta D’Anzeris, consigliera nazionale dell’Unione Italiana Sport Per tutti. Loro hanno omaggiato la dott.ssa Dayana Totaro, presidente dell’ ASD Stelle della Daunia, per l’impegno profuso in questi anni e per la tenacia di ripartire dopo il periodo cupo della pandemia del Covid, intraprendendo un nuovo percorso nella neo sede appena inaugurata. Emozionata, la presidente Dayana Totaro ha ringraziato la calorosa partecipazione dei tanti genitori delle allieve e amici presenti, “con l’auspicio di ritrovarci ad affrontare il nuovo corso nell’anno 2022-’23 con la determinazione,  il duro lavoro e la passione che ci ha sempre contraddistinto”.

Continua, la dott.ssa Totaro ai microfoni di Manfredonianews: “La nostra associazione, affiliata alla Federazione ginnastica d’Italia da Febbraio 2012, crede fermamente nell’alto valore formativo della ginnastica artistica a cui potersi affacciare dai primissimi anni di vita, accogliendo e preparando al meglio le giovani allieve che nel tempo, durante l’arduo percorso degli allenamenti, giungono a disputare importanti competizioni nazionali e regionali“. Ci associamo ai presenti, augurando ai ragazzi di affrontare al meglio il nuovo anno scolastico e le diverse attività sportive offerte dalle associazioni e palestre presenti a Manfredonia.

Nel periodo buio influenzato dalle conseguenze dei conflitti bellici e delle variazioni climatiche ed energetiche, i “giovani” rappresentano sempre il baluardo di luce di un futuro migliore.

Grazia Amoruso

 

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *