Giovedì 25 Aprile 2024

Manfredonia Nuova: “Settimana corta a scuola? Una sciagura per i nostri piccoli!”

3 0

Nei giorni scorsi noi cittadini/e di Manfredonia Nuova abbiamo contattato un numero considerevole di maestre e docenti di scuola media inferiore per capire cosa ne pensano dell’ipotesi paventata dal sindaco di Manfredonia Gianni Rotice della settimana corta a scuola per contribuire al risparmio energetico, e la risposta da parte di tutte  è stata che sarebbe una sciagura per i bambini e bambine, ragazze e ragazzi.

Dopo tre anni di scuola a singhiozzo fra lockdown, continue assenze per contagi vari, le insegnanti hanno constatato che gli/le scolari/e sono irrequieti, confusi, frastornati, presentano nuove difficoltà nella concentrazione, acquisizione e mantenimento di conoscenze e competenze, difficoltà relazionali con i compagni, per cui aggiungere tempo scolastico a quello giornaliero, sarebbe troppo oneroso.

Ai bambini e bambine  va lasciato lo spazio per lo svolgimento dei compiti, ma anche per il gioco e la socializzazione fortemente penalizzata in tempi di pandemia.

Perciò non sono i piccoli degli istituti comprensivi a poter “risolvere” problemi enormi causati dagli adulti..E in caso si adottasse questa risoluzione, sarebbe un ulteriore PERCHE’ che dovremmo loro spiegare  dopo due anni di cesoia enorme e invasiva sulla loro normalità.

Non si dilatino ulteriormente i tempi scolastici dei giorni feriali, ma se proprio è necessario ridurre i consumi energetici si sacrifichi dove si può come la rinuncia alle luminarie, tantissime città lo hanno già annunciato, si spengano le luci di notte negli uffici pubblici…..

    

ASSOCIAZIONE CULTURALE E POLITICA  MANFREDONIA NUOVA

La Presidente  Iolanda D’Errico

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com