Sabato 27 Aprile 2024

Prima del film “Lo Scarparo” presso il Cinema San Michele di Manfredonia

0 0

Continuano le numerose attività svolte all’interno del progetto un’impresa per amica che spaziano dall’innovazione sociale alla cultura e che sono indirizzate ai giovani in età indicativa dai 14 ai 18 anni.
L’ideale comune perseguito cerca di attuare inclusione sociale e valorizzazione della socializzazione nel percorso formativo e scolastico.

 

Il progetto un’impresa per amica nasce nel 2017 e si è sviluppato in 3 annualità. Realizzato e attuato con la metodologia del learning by doing, si è posto e tutt’ora si pone l’obbiettivo della creazione di una filiera della legalità economica e sociale.

Quasi 30 ragazzi e altrettante figure professionali è stato possibile realizzare un progetto di formazione socio-educativa.

All’interno del progetto un’impresa per amica, è stato possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Angeli, realizzare lezioni di cinema e teatro coinvolte in “Corto e Cultura” e nella commedia Ze Peppe Presidente.

L’anno formativo tutt’ora in corso è sfociato poi nell’importantissima partecipazione all’interno della pellicola “Lo Scarparo”, ideata da Anna Rita Caracciolo e Matteo Conoscitore.

Il film racconta le vicende di un uomo del Sud che affronta la vita a braccia aperte nonostante la malattia, la sofferenza e la povertà.
Quest’ultimo pone la sua famiglia al primo posto e sottolinea la difficoltà del lavoro in condizioni economiche precarie.
Tuttavia la pellicola non vuole solo focalizzarsi su questo ma narra spaccati di vita degli anni 40 e dei giorni nostri.

I ragazzi presenti all’interno del progetto hanno partecipato tutti attivamente alla realizzazione de “Lo Scarparo.
I ragazzi presenti all’interno del film sono 15 tra attori e comparse, i restanti invece hanno svolto lavori dietro le quinte, tra cui segreteria di scena, aiutante attori, addetti alla scenografia, assistenti di scena ed altro ancora.

La prima del film si svolgerà il giorno 2 dicembre presso il Cinema San Michele di Manfredonia, alle ore 20.30.

L’ingresso è su invito.

 

G.S.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com