Venerdì 26 Aprile 2024

I Fori gnomonico ed equinoziale dell’Abbazia di San Leonardo

0 1

Mercoledì 30 novembre 2022, si è tenuto, nella sala dell’Auditorium Diocesano “Mons. Valentino Vailati”, l’incontro organizzato dai Lions Club Manfredonia Sipontum, dal titolo “I Fori gnomonico ed equinoziale dell’Abbazia di San Leonardo”.

​ Al prestigioso incontro hanno preso parte come relatori: il socio Lion Arch. Francesco Piccoli e il Professore in Scienze della Navigazione Giovanni Fantetti.

Il Presidente dei Lions Club Manfredonia Sipontum, Maridele Simone, dopo i saluti personali al presidente dell’Avis Raffaele Castriotta, al presidente della Lega Navale Luigi Olivieri, ai soci del Club ed a tutti gli ospiti intervenuti, come di consueto con il tocco di campana ha dato inizio ai lavori.

Nel suo breve intervento di introduzione l’Arch. Francesco Piccoli si è soffermato sull’aspetto storico e architettonico dell’Abbazia di San Leonardo, che sorge lungo la Statale Garganica 89 in prossimità della Città di Manfredonia. Un complesso, costituito dalla Chiesa, dal Monastero e dall’Ospedale risalente al XII sec. e dal 2014​ sottoposto a diversi lavori di restauro e valorizzazione.
All’interno della chiesa, di questo complesso, grazie ai due fori gnomonici si può ammirare l’avvicendarsi delle stagioni, uno per il solstizio d’estate e un altro per gli equinozi di primavera e di autunno.

Sull’argomento ci ha deliziato il Prof. Giovanni Fantetti che attraverso un accurato lavoro di ricerca e di studio a metà strada tra architettura e astronomia ci ha illustrato una sua interpretazione di questi fenomeni e di come degli studi di interazione tra la luce del sole e le tecniche di realizzazione dei fori, abbiano un simbolismo solare associato al Cristo.
Il foro gnomonico, come evento solstiziale, richiama una grande partecipazione di cristiani e non, mentre il foro equinoziale associa il simbolismo solare alla sacralità del fenomeno della “mandorla di luce solare” che rende manifesta la figura del divino.

Un meeting interessante che ha attratto anche diversi  tecnici tra architetti, ingegneri e appassionati di astronomia presenti nel pubblico in sala.

In chiusura del convegno, il Presidente Maridele Simone, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, ha consegnato al professor Giovanni Fantetti il guidoncino dei Lions Club di Manfredonia Sipontum.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com