Mercoledì 17 Aprile 2024

Comune di Manfredonia assegnatario di 50mila euro nell’ambito del bando “Galattica-Rete Giovani Puglia”

0 0
Manfredonia, una città per giovani talenti. Con Determina dirigenziale n. 119 del 07/12/2022 del Dipartimento Sviluppo Economico Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia, il Comune di Manfredonia è assegnatario di risorse finanziarie pari a 50mila euro nell’ambito del bando “Galattica – Rete Giovani Puglia”, l’iniziativa della Regione diretta a fornire ai giovani servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
Il progetto, candidato dall’Assessore Antonio Vitulano ed approvato con Delibera di Giunta comunale n. 204 del 15/11/2022 facendo leva sul tema della valorizzazione dei giovani talenti della città sostenuto con incisività dalla specifica azione programmatica del sindaco Gianni Rotice, si svilupperà in partnership con una rete di stakeholders del tessuto socio-economico-culturale locale (con capofila l’Associazione “ArciViceversa” e con “POP_Officine Popolari” e “Back To the Future”) presso le Ex Fabbriche di San Francesco, che diventeranno uno dei “Nodi della rete Galattica” in cui attivare servizi di comunità caratterizzati da principi di prossimità, inclusività e accessibilità alle informazioni e alle opportunità e un coordinamento regionale, coadiuvato da un gruppo di “youth worker” ovvero animatori di comunità, in grado di sollecitare e mettere in rete le risorse del territorio, far emergere i talenti inespressi e generare scambi di pratiche e di esperienze, con l’obiettivo di allargare la partecipazione anche ai più giovani e a coloro che vivono in contesti territoriali periferici.
Il Comune di Manfredonia ed i partner di progetto concerteranno e realizzeranno azioni divulgative nelle scuole e diverse attività di connessione con il sistema imprenditoriale, coinvolgendo le organizzazioni sociali e culturali e tutte le Istituzioni territoriali.
“Con entusiasmo apprendiamo dell’aggiudicazione del bando Galattica – Rete Giovani Puglia, una misura che incrementerà le attività messe in cantiere con Luoghi Comuni nelle Ex Fabbriche San Francesco – dichiarano congiuntamente l’Assessore Vitulano ed i partner di progetto -. Un primo risultato importante è stato raggiunto con l’ottima proposta vincitrice del bando, risultato di una sperimentale azione di co-progettazione pubblico-privato, riuscita nell’intento di analizzare in maniera innovativa i bisogni del territorio e degli utenti”.
Appena conclusa la parte di formalizzazione amministrativa, partiranno le attività come quelle di orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità, laboratori per la valorizzazione dei talenti tenuti da professionisti del settore, eventi per lo sviluppo di connessioni strategiche e redazione di progetti capaci di mettere in moto una rete dove si incontrano competenze, creatività e professionalità.
“Un esempio questo che dimostra quanto la sinergia tra associazionismo attivo ed Enti Locali sia in grado di tessere una trama fondamentale, composta di visioni concrete, per il futuro delle giovani generazioni”, concludono l’Assessore Vitulano ed i partner di progetto.
Nota stampa Città di Manfredonia
Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com