Venerdì 26 Aprile 2024

Tremiti e Carnevale gratifiche natalizie

1 0

SOTTO L’ALBERO di Natale di Manfredonia non solo delusioni e preoccupazioni, ma anche qualche buna notizia. Sono due e vengono dal consigliere regionale, presidente della V commissione ambiente, Paolo Campo. Riguardano il carnevale e le Isole Tremiti. La Regione Puglia su proposta del rappresentante di Manfredonia nel consiglio regionale, ha deliberato un finanziamento per le manifestazioni carnevalesche e per il collegamento via mare tra Manfredonia e le Isole diomedee.

«LO STORICO Carnevale di Manfredonia continuerà ad essere uno dei principali eventi culturali a forte vocazione turistica della Puglia grazie al crescente impegno finanziario della Regione Puglia» ha dichiarato Campo nell’annunciare che la Commissione bilancio regionale ha stanziato un milione di euro per le manifestazioni storiche di Manfredonia, Massafra e Putignano e quelle tradizionali di Apricena, Gallipoli e San Michele di Bari. «Ora che la pandemia sembra davvero superata – ha osservato – spero che a Manfredonia si possa tornare a festeggiare Ze’ Peppe nei canonici giorni di febbraio e che questa opportunità sia messa a frutto anche a vantaggio delle attività commerciali cittadine».

DOPO due stagioni saltate per via dell’epidemia da Covid 19, quella 2023 dovrà essere quella del risveglio e della riproposizione di una delle manifestazioni cittadine più avvertite e vissute anche in prospettiva turistica. La tradizione è ben solida e aggiornata, ma si dovrà porre particolare attenzione ad una ripartenza sicura e convincente. I problemi non mancano a cominciare da quello dei locali ove costruire i carri, una delle maggiori attrazioni della sfilata carnevalesca. Anni addietro vennero costruiti degli appositi capannoni nel parco Sopim ex Ajinomoto. Che fine hanno fatto? Naturalmente particolare attenzione dovrà prestarsi alla organizzazione, alla compagine che vi dovrà provvedere. Un problema non semplice visti gli affannosi e non sempre limpidi precedenti ancora in corso.

PER IL COLLEGAMENTO via mare per le Tremiti si tratta di ribadire l’iniziativa realizzata l’anno scorso e che ha dato lusinghieri risultati e riaperto le prospettive di dialogo con quell’arcipelago al largo del Gargano dependance non solo spirituale di Manfredonia. Anche per la prossima estate – ha annunciato il consigliere regionale Campo – la Regione ha messo a disposizione 450mila euro per il servizio traghetto. Una somma che già l’anno scorso risultò esigua per assicurare un collegamento con un mezzo nautico veloce e capace di soddisfare le richieste di passaggio di turisti ma anche di locali. La motonave impiegata l’anno scorso aveva la capacità di 187 posti risultati spesso insufficienti rispetto alle richieste di imbarco. Per quest’anno 2023 le difficoltà saranno maggiori in quanto «si vuole sperimentare – ha spiegato Campo – un servizio di “metrò del mare” realizzando le fermate intermedie a Mattinata, Vieste, Peschici e Rodi Garganico, così da fare assumere a questo collegamento un più spiccato profilo di trasporto pubblico locale».

L’AUSPICIO è pertanto quello che venga rinforzato l’investimento regionale «per migliorare i dati confortanti dello scorso anno e confermare – ha convenuto Campo – il fattore strategico del mare per la promozione turistica, anche di quello di prossimità, e la sostenibilità ambientale del collegamento tra l’area meridionale del Gargano e la riserva marina delle Isole tremiti».

Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com