Venerdì 19 Aprile 2024

Campo: “Artigianato regionale fattore di sviluppo, occupazione, innovazione. Il Consiglio regionale approva la legge che lo tutela e valorizza”

0 0

Dichiarazione di Paolo Campo, presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio regionale

Proteggere e valorizzare il prodotto dell’artigianato pugliese, tradizionale e innovativo che sia, perché fattore di sviluppo economico e sociale, promotore di occupazione, connotato tipico della nostra identità regionale.

È l’obiettivo della legge approvata oggi in Consiglio regionale anche con il mio voto favorevole e con cui abbiamo stanziato 500.000 euro destinati alle molteplici azioni di sostegno e promozione della filiera artigiana.

Gli interventi di supporto e valorizzazione sono connessi all’istituzione dell’Albo regionale delle imprese artigiane con cui si definisce con chiarezza come identificare l’artigiano e il prodotto pugliese. Da questo identikit discende l’accesso agli interventi a supporto della produzione, al ricambio generazionale, alla formazione e all’assistenza tecnica, al sistema di garanzia, all’aggregazione tra imprese artigiane.

L’artigianato artistico, quello orientato al design e all’innovazione e digitalizzazione dei processi produttivi, rientra a pieno titolo nelle cure del legislatore e incarna una visione di futuro radicata nei valori e nella bellezza della Puglia.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com