Sabato 27 Aprile 2024

Una pista di atletica alla scuola Giordani

0 0

FESTA grande all’Istituto comprensivo “De Santis-Giordani” per l’inaugurazione della pista di atletica realizzata nelle aree di pertinenza della scuola secondaria di Primo grado “Gian Tommaso Giordani” che si affaccia su Via Barletta.

UN EVENTO che ha la non trascurabile particolarità e preziosità di essere la prima e unica pista di atletica esistente a Manfredonia. A realizzarla è stata la stessa scuola che ha investito proprie risorse. «Abbiamo ritenuto di realizzare una struttura – annota la dirigente Lara Vinciguerra – per offrire nuove opportunità e prospettive per i giovani studenti della Giordani e dunque a perseguire sani stili di vita e virtuosi esempi socio-educativi, nonché a permettere di coltivare le aspirazioni e le potenzialità dei giovani talenti che hanno avuto già modo di segnalarsi con i positivi risultati sportivi conseguiti a livello territoriale ed extraterritoriale».

TRA I MERITI dell’iniziativa anche quella del recupero di un’area che fino a qualche anno fa era ricettacolo di rifiuti e bottiglie. La pista è rettilinea a quattro corsie, lunga ottanta metri e larga cinquanta, per una superficie totale di 400 metri quadri, oltre alle fasce di rispetto alla partenza e all’arrivo.

NUMEROSI i familiari degli studenti che hanno partecipato alla inaugurazione dell’impianto. Tra gli ospiti anche il vice sindaco Basta e l’assessore allo sport Vitulano. Numerosi altresì i giovani attratti dalla bella e interessante novità. Come detto Manfredonia non ha una pista di atletica che invogli i giovani manfredoniani a cimentarsi nelle discipline di atletica leggera. Lo sport a Manfredonia, a parte qualche altra disciplina a squadre, pare cominci e finisca col calcio. Il grande interesse delle civiche autorità è tutto lì. Non si è mai pensato ad una pista nonostante non sono pochi i giovani che, allenandosi sulle strade o su piste di altre città, hanno conseguito ottimi risultati sportivi. Chissà se ci fosse stata una pista di atletica avremmo avuto dei campioni alla pari di quelli che vanno per la maggiore.

L’INIZIATIVA della scuola Giordani è pertanto particolarmente encomiabile: un esempio virtuoso di alto significato educativo e sportivo, di forte valore civile salutato con grande interesse nella speranza che serva da stimolo per allargare e potenziare la dotazione impiantistica sportiva.

  Michele Apollonio

 

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com